Cute ipersensibile dopo shampoo

Buongiorno. Ho acquistato uno shampoo dal parrucchiere che non avevo mai provato prima e mi ha creato dei problemi ovvero appena applicato ho sentito un forte bruciore, ho sciacquato e lavato con il mio shampoo da supermercato che un po' mi ha dato sollievo, speravo fosse finita lì, questo avveniva 3 giorni fa, oggi ho rilavato i capelli e al solo contatto con l'acqua il cuoio capelluto lo sentivo molto reattivo tanto che percepiva l'acqua fredda e non lo era. Non ho più usato lo shampoo che mi ha provocato questo problema ma il mio solito da supermercato. Ho sentito anche ore dopo al lavaggio di oggi, un prurito diffuso e se mi toccavo per grattarmi mi bruciava molto. Mi chiedo se potreste consigliarmi uno shampoo e soprattutto se potrò mai rifare la tinta. A casa mia lo hanno provato altri ed oltre ad avere seccato molto i capelli anche a loro come a me, non hanno sentito nessun sintomo. Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
È possibile che vi sia una dermatite allergico-irritativa, quindi sarebbe il caso di approfondire , magari anche con patch test se il dermatologo ritenesse che fosse il caso. Ovviamente potrebbe essere legata a sostanze aggressive per lei contenute a titolo mediicamentoso , es derivati dallo zolfo o catrame, per cui conoscere la composizione non sarebbe male.
Cordialmente

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Quindi se riporto l'inci del prodotto lei saprebbe indicarmi il presunto colpevole? Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Magari...non è così facile. Infatti i test epicutanei (patch test)servono a questo.
Però provi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Il dermatologo mi può ricevere non prima del 5 aprile ma nel frattempo sto cercando qualcun altro perché vorrei farmi vedere prima possibile dato che oggi sono 15 giorni che ho questo problema. È iniziato il 2 marzo come dicevo con un forte bruciore all'utilizzo di uno shampoo e ad oggi, ogni volta che lavo la testa, da prima sento bruciore e poi un prurito persistente e come se dei parassiti camminassero su testa e fronte. Mi sono molto allarmata leggendo on line che potrebbero essere i sintomi di una tricodinia da agenti aggressivi e i sintomi sono proprio i miei, con conseguente caduta dei capelli. Ho prurito 24h su 24 intervallato con questa sensazione di parassiti. Non ho comunque avuto la cute che presentasse segni ne il 2 marzo ne fino ad oggi. Nemmeno gli shampoo da farmacia comunque mi hanno aiutata, anzi certi mi bruciano. Non mi era mai successo prima una cosa del genere e sono molto in ansia. Inoltre quando lavo la testa sotto alla doccia mi si arrossa tutto il viso, se mi lavo con sapone non succede nulla. Anche questo non mi era mai successo prima del 2 marzo, ho anche prurito in viso durante il giorno, mai avuto prima. Grazie per il suo aiuto.