Nevo epidermico congenito isometrico

Il mio nipotino di due mesi presenta dalla nascita una macchia sulla fronte appena sopra l'attaccatura del nasino. Verso la fine del primo mese questa macchia di forma ovale di circa 1,5 cm di lunghezza per 8mm di larghezza è diventata più scura. Il pediatra che dall'inizio non aveva dato peso alla macchia alla visita di controllo del primo mese disse che si trattava di un neo e il dermatologo che lo ha visitato ha detto che si tratta di un nevo epidermico congenito che sicuramente subirà un accrescimento isomestrico e che oltre che di dimensioni cambierà anche colore . Ha detto anche che non occorre fare nulla tranne che controllarlo anche perchè essendo maschio anche se il neo diventerà grande il bambino non subirà uno stress pscologico come avviene nelle femmine(siamo rimaste sbalordite da questa affermazione poco professionale). Alla luce di questa diagnosi di nevo isometrico e proprio perchè essendo in fronte al centro del viso, ci preoccupa molto il fatto che il neo crescerà col bambino. Le domande che vorrei fare sono tantissime e so anche che non vedendo il bambino nessuno di voi potrà dire il contrario ma desiderei tanto sapere se ci sono in italia dei centri specializzati per questi casi. grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentilissimi,

da qui posso dire che i nevi verrucosi non sono soggetti a trasformazione maligna e possono accrescere con il bimbo. I trattamenti sono spesso inefficaci.

Raccomando tranquillità e fiducia nei miei colleghi!

a disposizione per altre eventualità

Cordialità

Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore anche il suo collega ha escluso la trasformazione maligna ma quando lei dice che i trattamenti sono spesso inefficaci vuole dire che da punto di vista estetico non si potrà MAI fare nulla? anche perchè questo neo è abbastanza esteso ed evidente già da adesso, non oso pensare come potrebbe diventare con il passare degli anni
Volevo precisare inoltre che ad oggi non è verrucoso ma piano e liscio sembra una macchia. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore anche il suo collega ha escluso la trasformazione maligna ma quando lei dice che i trattamenti sono spesso inefficaci vuole dire che da punto di vista estetico non si potrà MAI fare nulla? anche perchè questo neo è abbastanza esteso ed evidente già da adesso, non oso pensare come potrebbe diventare con il passare degli anni
Volevo precisare inoltre che ad oggi non è verrucoso ma piano e liscio sembra una macchia. Grazie