Cura post trattamento con isotretinoina

Salve a tutti,
Ho concluso da circa una settimana il trattamento con isotretinoina iniziato a settembre (settembre-dicembre 30mg, gennaio-marzo 20mg, marzo-maggio 10 mg) per problemi di acne cistico-nodulare. Non ho ancora visto il dermatologo dopo la fine della cura, ma già da un paio di giorni in prossimità delle labbra stanno cominciando ad uscire dei piccoli ma dolorosi brufoli. Sul resto del viso nessun brufolo, per il momento. La paura è la solita, cioè che l'acne torni ancora più forte. Vorrei un vostro consiglio sul da farsi, anche in previsione dell'estate. Soprattutto vorrei sapere se mi devo preoccupare o se questi brufoli sono innoqui. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
Credo non debba preoccuparsi, perche' l'effetto della cura dovrebbe durare ancora (il farmaco ha una eliminazione lenta). nel frattempo le consiglierei un'applicazione di benzoilperossido in gel. In genere in estate e' consigliabile non assumere l'isotretinoina peche' l'esposizione solare potrebbe creare problemi. Semmai puo' essere ripresa se necessario in autunno: ne parli con il Suo dermatologo. Nel frattempo, se non lo ha gia' fatto, controlli alcuni parametri (colesterolo, trigliceridi, transaminasi, emocromo)

Dr. Giovanni Piero Recchia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato utilissimo.