Le cicatrici che possano far andare via

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, ho subito un intervento di laparoscopia in data 1/8/16 per rimuovere una cisti endometriosica all'ovaia sx. Mi hanno fatto 3 buchi nell' addome e uno nell'ombelico. Le dimensioni sono di 0,5 cm quella al centro, quella a dx e quella nell'ombelico e di 1 cm quella a sx. Non sono infette e non hanno pus, e stanno cicatrizzando bene. (I punti si staccheranno da soli)
Vorrei più o meno sapere dopo quanto si staccano i punti e soprattutto se posso mettere delle creme specifiche per le cicatrici che possano far andare via (o quasi) ogni segno, se sì dopo quanto e soprattutto quali mettere.
La ringrazio in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Una volta caduti i punti applichi Strataderm gel 1 volta al dì DOPO una eventuale doccia in strato sottile (deve asciugare entro 2 minuti, sennó vuol dire che ne ha messo troppo). Va usato per almeno 6 mesi, meglio 12 (è il tempo di rimodellamento medio di una cicatrice cutanea). Va applicato dopo una eventuale doccia perchè con l'acqua va via. Nel caso in cui dopo 12 mesi restino cicatrici ancora troppo visibili, sarà possibile trattarle con del micro-needling o con un laser resurfacing. Non esponga le cicatrici al sole per i primi 6 mesi (le copra con un cerotto o metta una crema solare SPF 50).

Dott. Stefano Maria Serini
studiomedicoserini.it - dermatologo Milano
studiomedicoserini@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per i suoi preziosi consigli!volevo chiederle ancora una cosa, è possibile o utile se io oltre a questa crema massaggiassi la sera con un olio di mardorle le ferite? Perché ho già una cicatrice nel ginocchio che nel primo periodo mi aveva dato dei problemi (era diventata ipertrofica) e avevo dovuto massaggiarla spesso. È ultile o pensa che non sia il caso vista l'entità delle cicatrici??
[#3]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Credo che massaggiare dell'olio di mandorle non sia particolarmente utile nel suo caso. Strataderm gel non va massaggiato a lungo ma applicato con pochi movimenti e la sua presenza perdura per 24 ore o finché non viene lavato via. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio e le dirò come evolvono le ferite!
Grazie ancora
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se le scrivo ancora ma ho un dubbio.
Dopo 15 giorni i punti non sono ancora caduti e vorrei sapere se posso fare qualcosa per facilitare la cosa.
Inoltre volevo chiederle se strataderm può essere applicato su cicatrici chiuse ma con ancora delle crosticine oppure leggermente arrossate.
Grazie mille
Cordialmente
[#6]
Dr. Stefano Maria Serini Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 52 4
Il tempo in cui i punti vanno rimosossi dal Medico (punti non riassorbibili) o cadono da soli (punti riassorbibili) dipendono dal tipo di intervento, dalla sede della ferita e dal tipo di punti utilizzati: è il Chirurgo che l'ha operata che può darle chiarimenti in merito. Strataderm crema va applicata su cure integra e dopo che non ci sono più i punti chirurgici.