Acne: trattamento prolungato con adapalene/perossido di benzoile

Gentile dottore/essa,
scrivo per chiedere gentilmente un consulto sul trattamento della mia acne. Da quando avevo 15 anni, sono in cura per acne giovanile polimorfa e la prima dermatologa che mi visitò a Roma mi prescrisse Retin-A gel che io continuai a usare, insieme alla crema idratante Soagen, per circa due anni. Successivamente, dopo un modesto miglioramento della situazione, consultai un secondo dermatologo (per il semplice fatto che era più vicino a casa mia) che mi consigliò Epiduo Gel per il trattamento. Da quel momento fino ad ora (ca. 4-5 anni), io sto usando questo gel ogni sera, pur avendo notato notevoli miglioramenti (anche se persistono alcune macchie rosse e cicatrici) e pur non avendo più consultato alcun dermatologo. Ora mi chiedo se sia necessario continuare il trattamento, anche perché la mattina mi risveglio molto spesso con pelle secchissima, nonostante la mia pelle sia tendenzialmente molto seborroica.
In attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Carmine
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Salve,
la combinazione benzoilperossido-adapalene è un ottimo presidio per il trattamento dell'acne in quando agisce su alcune delle cause che ne comportano la comparsa; infatti è efficace sia sull' ipercheratinizzazione del follicolo pilo-sebaceo che sulla proliferazione batterica agendo anche come antisettico. Ogni trattamento va effettuato in presenza di una particolare condizione clinico-patologica e non adoperato di default. Per tale ragione sarebbe opportuno consultare uno specialista dermatologo, che in base al suo quadro clinico potrà indicarle il trattamento più adeguato.

Saluti,
Dott. Carlo Mattozzi

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mattozzi,
La ringrazio per la sua risposta chiara e esaustiva. Anche per interrompere il trattamento, in assenza di una palese condizione clinica, dovrei consultare lo specialista?
Grazie in anticipo e mi scusi del disturbo