Dermatite da contatto mai avuta

Buongiorno,
sono a richiedere un consulto in quanto Lunedi pomeriggio ho accusato prurito al collo nella zona della clavicola, la sera mi sono accorta che avevo uno sfogo, di colore rosato, con piccoli brufoli.
Nei giorni successivi non si è allargato più di tanto, ho solo qualche macchia sempre pruriginosa nell’altra clavicola e vicino agli occhi, sia nella parte esterna che nella parte interna nell’angolo vicino al naso.
Ieri sono andata dal medico e mi ha detto che si tratta di dermatite da contatto, mi ha somministrato Zirtec per 5 gg 1 cp alla sera e Locoidon crema 2 volte al dì x 10 gg.
E’ la prima volta che mi viene una cosa del genere e non riesco proprio a capire da cosa può essere dovuto.
Non ho cambiato creme /detergenti/detersivi/ammorbidenti….nulla insomma..
Le uniche allergie che ho sono agli acari e graminacee ma non mi hanno mai dato di questi sfoghi.

Da cosa può essere dovuto? Sabato sera ho mangiato al giapponese qualche porzione di pesce crudo ma proprio poco…può essere stato quello?
Oltre questo da 2/3 gg ho un po di aria nella pancia, sento il bisogno di andare in bagno e per me che sono prevalentemente stitica è strano. Cmq non è niente di fastidioso ma magari poteva centrare qualcosa….

Grazie per le risposte che potrete darmi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Una dermatite da contatto per definizione è ...dovuta al contatto con allergeni che arrivano sulla cute e provocano una reazione di ipersensibilità ritardata , del 4 tipo .In parole povere è qualcosa che è finito sulla pelle provenendo dall'esterno. Ovviamente anche la ingestione successiva dell'allergeni provoca riaccensione.
Va studiata con test epicutanei , o patch test
Difficile fare ipotesi con questi dati.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)