Pelle secca e bugni

Salve Dottori
da un anno ormai soffro di pelle molto secca nelle mani, e in genere, ad esempio tra le dita sono
molto secche e anche con creme idratanti risolvo ma per poco tempo la cosa...
oltre a questo sempre da un anno o due col sole esce un brutto herpes al labbro inferiore e in ogni caso per molti mesi
all'anno sono presenti puntini rossi e brufoletti a grappolo sul naso e sotto al labbro... al quanto antiestetico.
A tutto questo sommiamo che ho una follicolite dietro alla nuca in basso vicino all'attacamento del cuoio, insomma un po di problemi cutaneii.

sono un soggetto che gia' soffre di una patologia autoimmune da 5 anni e non vorrei quindi che la concomitanza di questi eventi sia
da attribuire a una sovrapposizione di un'altra patologia autoimmune.

sottolineo che ho sempre avuto un po la pelle sebosa su fronte e naso (l'opposto quindi....)

coridalita'
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente va valutato anche il dato della sorveglianza immunitaria per il determinismo delle patologie sopraelencate, anche se , obiettivamente , possono essere compatibili con una situazione immunitaria del tutto normale.
Provveda a questo tramite il medico curante.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)