Macchie e piccole verruche sulla pelle

Buonasera,
Giovedì, mentre mi spogliavo ho notato una serie di piccole macchiette sparse nella pancia, sul seno, sul collo e qualcuna sulle braccia. Un paio presentavano delle pustolette bianche al centro. Premetto di non aver mai avuto allergie o intolleranze a cibo e/o medicinali, ho avuto già la varicella e molti anni fa anche l'orticaria. Insospettita sono andata dal medico e mi ha diagnosticato una micosi e mi ha prescritto sporanox da prendere dopo pranzo. Il giorno dopo a scuola (non avevo ancora preso il medicinale) ho avvertito una strana sensazione al collo, all'altezza della tiroide. Non avevo difficoltà a respirare ma sentivo come se i muscoli premessero contro la gola, e mi è durato qualche ora. Così ho deciso di andare al pronto soccorso, mi hanno fatto analisi del sangue ed elettrocardiogramma e sono risultati praticamente perfetti. L'otorino mi ha guardato la gola e nella diagnosi ha scritto " tonsille leggermente iperemiche con presenza di placca biancastra a capocchia di spillo nella tonsilla dx. microlinfoadenomegalia laterocervicale spt a sn." . Due giorni prima che si manifestassero queste macchie ho assunto actigrip per il raffreddore, 2 capsule al giorno, martedì e mercoledì. Ho già assunto questo medicinale diverse volte ma nel foglio illustrativo tra gli effetti collaterali ci sono anche "eruzioni cutanee". A chi mi devo rivolgere? È il caso di fare un test per le allergie? Tra l'altro sono una persona che nell'ultimo periodo soffre spesso di attacchi di ansia, potrebbe esserci qualche collegamento? Ultima cosa, oltre il raffreddore ho una leggera febbre che varia da 37 a 37.4 da diversi giorni. Ora come ora mi è stato prescitto del cortisone e antistaminico.
Grazie e buona giornata
Sara
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Genti.ma Sara non possiamo da tal sede che fidarci di chi ha potuto visitarla e le ha prescritto la terapia in atto ritenendo l'eruzione cutanea riferibile all'assunzione dell'Actigrip o altro.Tenga presente che prove allergiche con medicinali di scatenamento di un orticaria con rischio di anafilassi non vengono più effettuate pertanto il consiglio è quello di evitare il principio attivo sospetto.Se invece il problema cutaneo dovesse perdurare le consiglio una valutazione Dermatologica
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena