Isotretinoina

Salve , da circa 6 anni sono periodicamente in cura da un dermatologo il quale dopo avermi diagnosticato una forma di acne lieve mi ha prescritto in tutti questi anni soltanto delle creme (epiduo , benzolait , Mask plus , Rev acnousal ..E chi più ne ha più ne metta.) In tutti questi anni la mia acne si è stabilizzata ho sempre brufoli soprattutto sugli zigomi ma non sono mai stata pulita in viso ma se smetto le creme la situazione peggiora drasticamente. Mi sono rivolta ad un altre dermatologo il quale mi ha prescritto l isotretinoina , a suo avviso l acne è stata curata e serve solo per pulirmi. Sono spaventata dagli effetti collaterali di questo medicinale , ancora non ho iniziato la cura devo fare prima tutte le analisi. Inoltre la mia prescrizione prevede 50 grammi al giorno. Considerando che il mio peso è di 54 kg per 1.75 , non è una dose eccessiva?
Soprattutto vorrei delle delucidazione sugli effetti di questo farmaco sul fegato ecc. .
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, visto il suo peso corporeo siamo un pochino al di sopra del dosaggio, ma tutte queste cose debbono essere scelte dal dermatologo, il quale dovrebbe farle firmare un consenso informato al trattamento con Isotretinoina, il quale esplica segnatamente tutti gli effetti indesiderati, collaterali, presenti in questa somministrazione;

L'isotretinoina può salvare la pelle dalle anni gravi ma sicuramente in una donna fertile non può essere prescritta a cuor leggero.

Ovviamente il suo dermatologo conosce perfettamente questo farmaco e i suoi effetti e quindi può chiedere tranquillamente a Egli gli approfondimenti che invece sta richiedendo in una sede telematica la quale non può essere vincolante soprattutto in base al caso specifico che non possiamo conoscere.

Cari saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Il consenso l ho già firmato. E conosco il suo effetto teratogeno di cui mi ha parlato il dermatologo. Mi riferivo agli effetti collaterali per quanto riguarda l aumento del colesterolo trigliceridi ecc... Questi aspetti mi spaventano un po. Sono comunque reversibili talora dovessero presentarsi?