Carcinoma squamoso

Buonasera,

Mia mamma di ha ritirato istologico che presenta la seguente dicitura:
Carcinoma squamoso microinfiltrante G1
Qualcuno potrebbe dirmi cosa significa microinfiltrante e il grado G1 in parole semplici?
Ha una buona prognosi?
Sono molto in ansia
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La G riporta il criterio istologico, citologico.
G1 è buono perchè ben differenziato.
Ovviamente vi sono tanti altri fattori da valutare, che riguardano profondità e altro ancora , e non ultimo il margine di rispetto dalla lesione, ma già il primo dato è buono!
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
C e scritto anche margini di resezione su cute sana, la formazione nodulare di 0.5 cm, losanga cutanea 1.8x1x0.8
Ora il braccio si e gonfiato come una striscia di circa 5 cm.
Ho letto che questo tipo di tumore ha buona prognosi e raramente metastatizza.
Mi conferrma dottore?mi puo dire se e un quadro rassicurante?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
È vero , non è tra i più aggressivi. Mancano ovviamente dati che sono in possesso del suo curante, ma direi che non vedo motivi di eccessIvo allarme , per fortuna. L'istologico poteva essere più ricco di dettagli , così come era utile una descrizione operatoria ,per valutare meglio, ma va bene.
Resta il fatto che deve essere attenzionato bene, con visite scrupolosa.
Cordialità