Linfonodi ingrossati

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni, venerdì ho fatto una tinta ai capelli naturale senza ammoniaca presa in farmacia (dato che mesi fa avevo avuto una reazione allergica a una tintura normale) ma domenica ho iniziato ad avvertire prurito nella zona della testa occipitale appena sopra al collo stupidamente ho grattato infatti il giorno dopo i linfonodi occipitali si sono gonfiati e al tatto sono un po dolenti come un dolore da botta, in più nella parte destra si è ingrossato un linfonodo del collo e uno dietro l orecchio, ho fatto dei impacchi con la camomilla che sembra aver attenuato un po il gonfiore, oggi lunedì è ancora gonfio ma senza tutto quel prurito di prima, cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

premettendo che il suo problema appare transitorio e consigliando la visita medica in caso di persistenza, le indico questo link ad un mio articolo di approfindimento sui linfonodi presente su medicitalia

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1716-quando-i-linfonodi-del-collo-e-dell-inguine-aumentano-di-volume.html

cari saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio , questa mattina ho anche notato leggero rigonfiamento della nuca dato che mi faceva prurito sulla nuca all inizio dell attaccatura dei capelli e un po gonfio un linfonodo anche davanti l orecchio ... Spero mi si sgonfi tutto, anche se ho paura di svegliarmi con tutto il viso gonfio ..volevo chiederle se potevo mettere il gentalyn 0,1% in crema sopra al gonfiore, grazie