Microcisti sebacee pene

Salve
scrivo per il seguente problema.
La pelle dell'asta del mio pene è invasa da microcisti sebacee (ennesino "ricordo" di un acne giovanile avuta per anni). Anche lo scroto presenta numerosissime microcosti sebacce. Praticamente ogni pelo dello scroto e del pene presenta alla base una microciste. Le possiedo da anni (escludo quindi ogni altra patologia) e come dimesione sono sbbastanza stabili, forse crescono solo nel numero (e non calano mai). Ho fatto qualche tempo fa alcune visite e mi è stato detto che è solo un problema estetico (in effetti a me non creano altro tipo di problema). Qualche medico mi ha parlato di laser ma essendo nel mio caso tantissime, non è una tecnica praticabile. Esistono oggi soluzioni a questo problema ? (creme che possono farle ridurre di dimensione e numero tipo o retinoidi topici)?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessuna crema e nessun trattamento.

La diagnosi è la cosa fondamentale da produrre:

se così già fatto, il problema è estetico - se ritenuto tale dal paziente, ma non comuque approcciabile con metodiche di alcun tipo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it