Un eritema eczematoso,mi ha prescritto il medrol

buongiorno!
da diversi mesi soffro di una follicolite sulla schiena. tengo a precisare che dal mese di novembre ad oggi ho praticamente ininterrotamente preso una serie di antibiotici a causa di una tonsillite cronica, fino alla tonsillectomia avvenuta a febbraio. una volta superato l intervento mi son recato dal dermatologo che mi ha appunto diagnosticato la follicolite e un eritema eczematoso,mi ha prescritto il medrol e alcool salicinico abbinato a una pomata idratante per 20 giorni. tornato a visita di controllo il medico ha notato un "deciso miglioramento", quindi ha sospeso l'alcool salicinico e mi ha prescritto ancora il medrol (due volte la settimana) e minocin per 20 gg. a giorni finisco il ciclo antibiotico ma ancora nn vedo nessun risultato apprezzabile, il prurito è solo di poco diminuito, ma sopratutto da alcuni giorni mi sno comparsi brufolini anceh sul glande.. cosa che mi succedeva ogni qualvolta prendevo pennicilline (augmentin, etc). lunedi ho la nuova visita dal dermatolgo, vorrei smettere di prendere antibiotici anche perche credo che siano la causa di tutto, ma sopratutto vorrei risolver questo problema prima della stagione balneare, possibile che non ci sia una cura? possibile si tratti di altro? recenti analisi effettuate prima dell intervento (15/02) davano solo una leggera infiammazione e il sistema immunitario presentava solo il C3 cn valore 16, a detta del chirurgo tutto ok, valori normali.."perfetti"... Vi ringrazio per la consulenza e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
La sua follicolite è molto probabilmente un'acne, da curare come tale; per l'eczema è possibile effettuare dei test specifici che si chiamano PATCH TEST, onde valutare eventuali diatesi allergiche.
Cari Saluti.
Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
grazie per la sollecita risposta, lei dice che trattasi di acne.. mi chiedo come mai il dermatologo la scambia per follicolite? è possibile trattasi di acne a 35 anni? di nuovo grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' possibilissimo, si chiama ACNE TARDIVA ed è curabile. confermo che in questa sede non si possono effettuare diagnosi, ma si possono dare solo consigli, od esprimere pareri suppositivi mai vincolanti, né sostituenti il rapporto MEDICO-PAZIENTE, che può essere condotto solo ed esclusivamente "de visu".
Cari Saluti
Dott. Luigi Laino
www.latuapelle.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
buongiorno,
riscrivo per avere un altro consulto, ben conscio di quanto il dott Laino mi ha ricordato, ovvero che in questa sede non si possono avere diagnosi. eravamo rimasti al minocin, che ho preso per 20gg, alla successiva visita di controllo la situazione era decisamente peggiorata, il dermatologo da cui sno in cura si è spaventato mi ha raccmandato piu volte di sospendere la terapia e di nn prendere piu antibiotici ha quindi diagnosticato un eczema iatrogeno (non si capisce bene cosa ci sia scritto nella riccetta) e mi ha prescritto ancora medrol e una crema, elocon, per altri 12 gg; se nei primi giorni ho avuto un deciso e tangibile miglioramento, oggi alla fine della cura la situazione rimane critica, pur non presentando la gravità dell'inizio si tratta a mio avviso di una situazione grave, tanto piu che mentre sulla schiena la situazione è migliorata, sul petto è decisamente peggiorata... il mio dermatolgo è in ferie e il mio medico pure.. oltre al suicidio c'è qualche altra soluzione???
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Attendevo una vostra risposta che non mi è arrivata, nel frattempo comunque ho cambiato dermatologo e mi sono recato al centro dermatologico e virologico dell ospedale.. qui mi hanno diagnosticato la solita acne dovuta alla somministrazione di cortisonici (acne steroide) dopo una cura di un mese circa a base di dermoxil, exfoliac scrub e uno spray a base di acido salicinico ho avuto un deciso miglioramento.. alla successiva visita di controllo però il medico di turno ha storto il naso per la cura datami dal medico che mi aveva visitato precedentemente, voleva darmi un antibiotico, una tetracilina ma visto il risultato del minocin mi sno rifiutato di prenderne per cui si è limitato a sostituirmi lo scrub con exfoliac lozione e lo spray con eryacne4%... sno 20 gg che faccio questa cura e ancora non sono guarito, mentre il primo medico mi ha consigliato di andare al mare con una adeguata protezione, questo me l ha proibito; francamente non so piu cosa fare sopratutto perche ormai ho capito che se mi visitano cento medici avranno cento terapie diverse, che faccio? mi arrendo o continuo a imbrattarmi di creme e cremine costose e pressocchè inutili?