Arrossamento pelle post cura contro l'acne

Salve gentili dottori di MEDICITALIA.it,
come da oggetto vorrei porre alla vostra attenzione su un effetto di rossore permanente che ho sul viso dopo una cura contro l'acne..

Verso la fine di ottobre dell'anno passato mi sono recato da un dermatologo per trovare una cura contro l'acne che ho ormai da diversi anni..
Dapprima mi aveva detto di prendere MINOCIN 100 (una al dì), di prendere molti fermenti lattici e di utilizzare alla sera Diacnéal per una ventina di giorni (lavando mattina e sera con sapone di marsiglia).. alla fine di questi mi sono recato nuovamente nel suo studio per una seconda visita, il viso stava già molto meglio ma già iniziava a mostarsi sul viso un certo rossore.. mi ha detto che non era niente e di continuare con la cura per altri 15gg dopodiché eliminare l'antibiotico e continuare per altri 15gg con la sola crema (ed un paio di volte a settimana fare impacchi con camomilla tiepida)..

Passato questo mese (15gg con l'antibiotico e gli altri 15 senza) sul viso riniziavano ad uscire di nuovo numerosi brufoli, cosa che quando prendevo il MINOCIN non succedeva più praticamente.. ho atteso ancora circa 2 settimane ed ho fatto una terza visita, chiedendo delucidazioni... dopo una lunga chiaccherata iniziavo già a perdere un po' fiducia in questo dermatologo (detto sinceramente sembrava tirasse a cogliere senza mai guardare troppo come si evolveva la cosa, ma limitandosi a somministrare nuove creme/farmaci) ma ho comunque continuato a fare quello che mi diceva.. Mi ha detto di rifare un mese di cura con MINOCIN 100, Diacnéal alla sera, fermenti lattici in abbondanza ed ha aggiunto: Eritromicina Gaiderma Gel al mattino e 3 volte a settimana (interrompendo Diacnéal) utilizzare una spugna (VEA BIOPEEL) massaggiandoci il viso con sapone di marsiglia per poi fare di nuovo impacchi con la camomilla tiepida..

La situazione, sempre con l'aiuto di MINOCIN, sembrava andare sempre in meglio, però ogni volta che interrompevo i brufoli tornavano fuori ed il viso iniziava a risentire del forte utilizzo di creme, saponi e spugne: il rossore si faceva sempre più profondo e anche gli impacchi con camomilla ormai sembravano non aiutare più molto..

A questo punto, sicuramente sbagliando, ho preferito interrompere, senza chiedere parere al dermatologo, la somministrazione di antibiotici (anche lo stomaco sembrava non gradire più questo protrarsi della cura) e di continuare solamente a mettere Diacnéal alla sera con un paio di lavaggi a settimana con la spugna indicata dal dermatologo (ed ovviamente lavando mattina e sera con sapone di Marsiglia, cosa che non ho mai smesso di fare)..
Diciamo che, pensando che pure il dottore ci tirasse un po' a cogliere, ho preferito continuare la cura seguendo ciò che io mi sentivo, ed adesso però mi ritrovo ad avere sì il viso molto più pulito di prima, diciamo che qualche brufoletto ma niente di che, ma ad avere, specialmente nella zona subito sotto gli occhi, un bel rossore che non riesco proprio ad eliminare pur mettendo continuamente creme idratanti ed evitando di mettere sopra alla zona più arrossata creme contro l'acne..

A questo punto vi chiedo.. dite che è meglio se per un periodo evito di mettere creme in viso contro l'acne? e cosa mi consigliate per mandare via questo fastidioso rossore?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione della situazione,

grazie a coloro che participeranno.
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
l'acne e' una malattia multifattoriale ed oggi curabile con farmaci efficaci.Segui attentamente la terapia data dal dermatologo e non sostituila o interromperla a piacimento.Vedrai,con pazienza e costanza,che avrai risultati soddisfacenti.Saluti

[#2]
Dr. Giovanni Massimiliano Siddi Dermatologo, Medico estetico 50
Gentile utente,
la sua patologia deriva da un'alterazione della cheratinizzazione del follicolo pilifero, la cui eziopatogenesi è multifattoriale (fattori endocrini, stress emotivi, occlusione e pressione esercitata sulla cute, ecc..). La terapia consigliatale dal collega è una terapia efficace che va eseguita correttamente; le consiglio di avere pazienza e vedrà che otterrà risultati importanti e risolutivi.
Saluti

Dott. G.M. Siddi

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Come già detto nel primo intervento ho seguito la cura del dermatologo per mesi, però sinceramente non me la sentivo di continuare a prendere antibiotici (che era il fattore della cura che migliorava di più la situazione) con il mal di stomaco che iniziava a farsi sentire e tutte le creme con l'arrossamento del viso.

Secondo voi, seppur con l'arrossamento, dovrei continuare ad utilizzare Eritromicina Gaiderma Gel, Diacnéal e VEA BIOPEEL? e come posso limitare l'arrossamento? ci sono creme idratanti o altri tipi di creme per migliorare la situazione sotto questo aspetto?

Grazie per l'attenzione,
Saluti
[#4]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. Utente da Lucca,
come egregiamente sottolineato dai colleghi di questo forum, l'acne per quanto possa sembrare apparentemente un inestetismo banale, talora può trascorrere molto tempo prima della guarigione. Non esistono terapie miracolose in grado di risolvere il problema in un'unica soluzione. Il percorso terapeutico che ha cominciato con il Suo Dermatologo è fondamentalmente corretto... anzi è il protocollo che personalmente utilizzo con buon successo nel trattamento di un acne che osservo al mio ambulatorio per la prima volta. Il problema è che tale programma terapeutico Lei lo ha solo cominciato... e appena ottenuto qualche risultato positivo, ha preferito ricorrere al cosiddetto "fai da te". Il Suo Dermatologo ha prescritto Minocin, Eritromicina e VEA Biopeel, perchè al momento della visita gli sembrava il percorso migliore. Se adesso la situazione si è modificata (mi auguro in meglio) è preferibile adattare la strategia terapeutica alla nuova situazione (es: rossore) e ai mesi caldi dell'estate che è ormai alle porte. Anzi, il minocin è uno dei farmaci migliori per la cura dell'acne, ma come tutte le tetracicline non va "daccordo" con il sole e con le lampade. Quindi il mio consiglio è quello di ritornare dal Suo Dermatologo e completare insieme il percorso terapeutico che già brillantemente avete cominciato insieme. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia
Dottore di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 - 84018 SCAFATI (Salerno)
Email: antoniodelsorbo@libero.it - Sito: www.scafati.it
Telefono Studio Scafati: 081/8502377 - Cellulare: 338/6422985 (dopo le ore 20:00)

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#5]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Egregio Utente,
la terapia prescritta in precedenza era stata dosata per il tipo di acne osservata allora. Come Lei stesso afferma l'acne attualmente presente è più lieve di quando ha iniziato le cure e pertanto la terapia da consigliare ora sarà differente secondo quanto residua e in considerazione delle condizioni metereologiche del periodo. Molti sono i prodotti da sospendersi durante le fasi dell'anno con sole intenso e per molte ore al giorno. Pertanto Le consiglio di rivolgersi al Dermatologo che in base alle manifestazioni presenti ora e alla stagione, Le darà la terapia più opportuna.
Distinti saluti.

Dr.ssa Floria Bertolini
Poliambulatorio della "Casa di Cura Privata Morgagni"
PADOVA - Via Cavazzana, 63/67
tel.: 049.8222800/8222801

Centro Medico Palladio
VICENZA - Via Lussemburgo, 57
tel.: 0444.322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it