Ragadi alle dita da 8 giorni...come curare?

Buongiorno dottori…

Scrivo per un problema che ho alla mano destra da ormai 10 giorni. Durante l’inverno ho sempre problema di una forte screpolatura alle mani, a volte si screpolano talmente tanto che esce un po’ di sangue. Sono andata in farmacia, e mi hanno dato la crema mani rigenerante della Eucerin. Le mani sono sempre screpolate, infatti c’è soltanto un sollievo minimo. . Ho un bruciore fortissimo e fastidioso sia con acqua fredda, tiepida che calda. A volte le mani bruciano e pizzicano anche senza metterle sotto l’acqua. Recatami di nuovo in un'altra farmacia, mi è stato detto che queste piccole screpolature sono ragadi delle mani (anulare e mignolo destro, mignolo e medio sinistro) e di massaggiarle con olio di oliva la sera prima di andare a dormire indossando dei guanti di cotone, per 3-4 giorni. Cosa posso fare invece durante la giornata per risolvere questo fastidiosissimo problema?

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le ragadi possono essere conseguenza di dermatiti eczematose che vanno individuate come per fare solo un comune esempio quelle allergiche da contatto che richiedono anche tutta una serie di accertamenti che per ritornare all'esempio precedente possono comprendere i tests epicutanei.Pertanto non applichi nulla alla cieca ma si affidi al dermatologo per avere prima una diagnosi poi le terapie verranno come conseguenza.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena