Tatuaggio e allergie vegetali

Come molti giovani vorrei farmi un tatuaggio
soffro di una lieve rinite allergica ai pollini e quindi vorrei sapere se l'inchiostro utilizzato dai tatuatori e di origine vegetale puo in qualche modo provocarmi problemi dermatologici (pruriti ecc).
Ho sulla pelle nella zona della pancia una macchia(voglia di color caffe) anche questo puo portare qualche tipo di problema?
ci sono degli esami per vedere se posso fare il tatuaggio? delle prove?
inoltre quali soon i rischi che comporta un lavoro eseguito 4mm sottocutanei?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Esiste una buona casistica su dermatiti da contatto indotta dagli inchiostri usati nei tatuaggi;infatti nessuna sostanza,per quanto esibita come vegetale,sicura, anallergica ,etc,lo puo' essere con sicurezza a priori.
E' possibile effettuare una specie di test epicutaneo,utilizzando per prova una piccola quantita' di sostanza su una area limitata.
Sono anche possibili, ma rare, reazioni importanti a tipo granuloma da corpo estraneo.
I rischi sono bassi;tocca a lei la valutazione se correrli o meno...
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane paziente,
da chirurgo plastico sono abituato a rimuovere chirurgicamente i tatuaggi per motivi più disparati come l'inserimento in contesti sociali o lavorativi in cui il tatuaggio diventa "scomodo". La rimozione chirurgica è sempre problematica e comporta cicatrici più o meno visibili, ma ,ovviamente, è in rapporto alla dimensione del tatuaggio, alla sua forma e sede.
Quindi nel momento in cui lei pensa di farsi un tatuaggio, deve anche pensare alla seppur remota possibilità di doverlo poi togliere.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 261
Salve,
come dermatologo plastico eseguo la rimozione di tatuaggi col laser o la luce pulsata: vorrei solo dire che certi colori non rispondono assolutamente al trattamento(es.il bianco), mentre altri si rimuovono abbastanza bene.(es.nero e rosso).
Saluti.

prof. Matteo Basso