Calvizie precoce

salve sono un ragazzo di 18 anni ed ho un problema riguardante un accenno di stempiatura ed una particolare finezza del capello...andai dal dermatologo, il quale mi disse che era un fatto di genetica e che usando minoxidil il problema poteva essere rallentato,solo che nella scatola di minoxidil diceva chiaramente che non funzionava x problemi di stempiatura ma solo x il diradamento della vertigine...allora in alternativa presi delle pillole che contenevano acido folico,biotina,acido pantoteico,iodina,zinco,estratto di Saw Palmetto e altri ingredienti...poi andai alle hawaii,dove i nativi promuovevano l'olio di cocco come un rimedio speciale x la calvizie, e lo sto usando 1 volta alla settimana combinato con le pillole....sapete se queste cose naturali come quelle pillole e l'olio di cocco sono efficaci o gli unici metodi x fermare la calvizie sono minoxidil,finasteride,trapianto,etc? se fosse cosi, sarebbe normale intraprendere uno di questi procedimenti(minoxidil o trapianto) a 18 o e' troppo presto??? grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non perda ulteriore tempo con la ricerca di rimedi fai-da-te: il problema della calvizie (alopecia androgenetica) quando presente (ricordiamo che è una condizione para-fisiologica e non una malattia in senso stretto) può incidere notevolmente la sfera psicologica di una persona: se ravvisa questo, ritengo necessario il consiglio di affidarsi al solo medico specialista esperto di queste situazioni: il dermatolgo.

Con una visita specialistica e degli esami semplici ed accurati - quando necessari - come il calcolo del diametro del capello e della densità locale (utili non solo alla diagnosi ma al proseguimento della terapia ed al controllo dei risultati) potrà ben impostare il suo percorso, in base alla sua situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it