Come scegliere da chi fare un trapianto di capelli

salve sono un ragazzo di 25 anni e sto perdendo i capelli sono andato da un dermatologo e mi ha dato alcune cose da prendere ma i risultati non sono stati un granchè anzi........
avrei deciso di fare un trapianto ma cercano su internet ho trovato un sacco di centri specializzati con ottime referenze, che ne parlano benissimo ed assicurano ottimi risultati e garanzie.
come potrei fare a distinguere un centro da un altro? come potrei verificarne l' affidabilità?
sarei molto lieto di ricevere una risposta GRAZIE.
[#1]
Dr. Mauro Leonardis Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale 16
L’attitudine del tuo dermatologo di limitarsi per ora a trattamenti farmacologici è stata senza dubbio corretta. A mio modo di vedere va controindicato qualsiasi tipo di trapianto di capelli prima dei 23-25 anni per poter definire meglio il tipo di caduta, cioè valutare se si tratta di una rarefazione generale o più sviluppata in zone tipiche come quella temporale o parietale.

Il consiglio è quello di rivolgerti a chi è in grado di proporti tecniche moderne adatte al tuo caso, come potrebbe essere quella del Micrograft, ossia il trapianto di singole unità capillari. Questa tecnica, messa a punto da due Chirurghi Plastici brasiliani: il Prof. Carlos Uebel e il Prof. Munin Curi, è stata successivamente modificata in Germania con l’aggiunta di piccole varianti tecniche e popolarizzata nel mondo.

Ti sconsiglio vivamente di rivolgerti a chi ti propone l’impianto di capelli artificiali, vietato in molte nazioni, per i problemi che possono dare a lungo termine, o a chi ti propone tecniche superate come quella dei “punch” ossia del prelievo e successivo reimpianto di isole di capelli (e non di singole unità ) che producono il tipico aspetto post operatorio a “ciuffi di bambola” e peggio ancora danneggiano la zona donatrice occipitale per futuri prelievi di capelli.

Per ogni tuo ulteriore dubbio sono a disposizione.

Dott. Mauro Leonardis

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Paz.E' certamente opportuna una visita dermatologica completa di tricogramma ,pull-test,esami ematochimici,etc.Questo allo scopo di inquadrare il tipo di defluvium.Nella verosimile ipotesi di una alopecia androgenetica possono essere usati farmaci come minoxidil o finasteride,attivi in molti casi ma che abbisognano di un lungo periodo per agire in modo efficace.Successivamente possono essere prese in considerazione tecniche chirurgiche(Micrograft,impianti di fibre biocompatibili,riduzioni tonsurali,e con espansori,lembi,etc)proposti dai vari specialisti a seconda della loro esperienza,conoscenza...o praticita'.
Nel centro dove lavoro,(Poliambulatori Medika-Dermatologi e Chirurghi plastici)viene eseguito autotrapianto monobulbare con "garanzia scritta di ricrescita"a riprova di quanto si sia arrivati a tecniche soddisfacenti.E' comunque un intervento in piena regola ,con gli ovvi rischi connessi.Per informazioni e visita gratuita
Saluti
Dott G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)