Un irritazione che è comparsa

Buongiorno, chiedo il vostro parere riguardo un irritazione che è comparsa da circa un mese e mezzo alla pelle della zona sotto gli occhi. In quella zona infatti la pelle è diventata più ruvida e irritata e di colore rossastro. Spesso, quando metto la crema idratante brucia un pochino e a volte la zona si gonfia anche un pò. Avevo inizialmente associato questa irritazione all'esposizione al sole (seppur fatta sempre con adeguata protezione) ma dopo poco tempo ho notato anche un eccessiva secchezza delle labbra con screpolature e forte fastidio dovuto proprio all'eccessiva secchezza.
A questo punto mi chiedevo se ciò potrebbe essere dovuto a qualche carenza alimentare o ad altri motivi.
Ho sempre avuto la pelle del viso mista tendente al grasso, per questo mi crea stupore questa improvvisa secchezza della pelle.
Se può essere utile ho la carnagione olivastra e sotto gli occhi ho sempre avuto le "occhiaie". so che chi le occhiaie indicano una pelle più delicata in quel punto, è vero?
Non so se è attinente, ma da un mese ho anche iniziato l'assunzione della pillola Yasminelle.
Ringraziando, porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

dalla dermatite da contatto alla dermatite atopica ad altro ancora tutto è possibile: si rechi dal dermatologo per chiairire questa situazione e non applichi nulla che possa controvertire il quadro.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it