Un rapporto vaginale non protetto,

Salve, sono nuovo e nel ringraziarvi anticipatamente per il servizio svolto vorrei farvi una domanda. Ho fatto un test hiv elisa di terza generazione , risultato negativo, presso un ospedale a distanza di 131 giorni da un rapporto vaginale non protetto, di 106 giorni da un rapporto orale non protetto che ho praticato ad una ragazza ed a 44 giorni da un rapporto vaginale totalmente protetto senza rottura del profilattico. La mia domanda è questa con il test fatto posso stare tanquillo o devo ripeterlo e vorrei anche sapere se esistono eventualmente altri esami che possano dare ad oggi la sicurezza totale di non essermi contaggiato. Inutile spiegare nello stato di ansia in cui si vive in queste situazioni per cavolate fatte...Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
direi che dovrebbe stare quasi super tranquillo. Se proprio vuole esagerare, rifaccia il test a 6 mesi, ma sarà sicuramente negativo.
Stia tranquillo, ma faccia attenzione per il futuro

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie e complimenti per la tempestività della risposta.Sicuramente visto il periodo trascorso nell'ansia più disperata questi episodi non accadranno più. Lei mi sconsiglia un esame HIV RNA? Ho letto che è molto delicato e può dare vita a molti falsi positivi. Per chiarezza su internte leggere di periodo finestra sui test HIV è disarmante. Secondo lei con un Test Elisa di terza generazione a quanto si riduce il periodo finestra? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se non volessi esagerare è sufficiente il test fatto senza ripetrlo a sei mesi? Sarebbe impossibikle vevere altri quasi due mesi con questa ansia. Grazie
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Io credo che la tempistica, stante l'attuale situazione, non vari poi molto, per cui le consiglierei di fare come le ho già spiegato anche se, la ripeto, visti i tempi da lei indicati, dovrebbe essere tutto a posto.

cari saluti

Mocci
[#5]
dopo
Utente
Scusi se non ho capito la sua risposta. Lei mi consiglia un HIV RNA? Grazie
[#6]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
per chiarezza, itempi importanti nel contagio da HIV sono i primi tre mesi circa, che sono il cosiddetto periodo finestra nel quale, a fronte di esiti negativi, vi è stato il contagio ed iol virus si sta replicando nell'organismo. Pere questo un HIV negativo va ripetuto dopo un po più ditre mesi, durante i quali un'infezione con sierologia negatuiva, avrebbe avuto il tempo di positivizzarsi.
Per il resto non c'è tanto altro da dire. L'ultimo rapporto a rischio che ha avuto, circa 100 giorni fa è stato seguito da un test negativo, punto e basta, lei ha ottemperato a qualsiasi linea guida. E' inutile stare a cercare esami nuovi e sempre più complessi per mettere a posto le paure e/o i sensi di colpa. Si metta l'anima in pace. Io avevo consigliato di ripetere a distanza di tempo òl'esame non perchè lo ritenessi utile da un punto di vista medico, ma, soprattutto, da un punto di vista psicologico, perchè ormai questa storia che ha vissuto la rende eccessivamente attento verso questo problema.
Questo è tutto. Sperio di essere riuscito ad essere abbastanza chiaro da tranquillizarla.
saluti

Mocci
[#7]
dopo
Utente
Dottore è stato chiarissimo, esaudiente e la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Ha ragione nel cercare continue conferme c'è la volontà di soffocare le proprie paure ed i propri sensi di colpa. Ora l'ultimo, per fortuna, ostacolo da superare è il fattore psicologico per il rischio stupidamente corso. Grazie nuovanamente e buon lavoro.
[#8]
dopo
Utente
Un ultimo quesito nella speranza di non disturbarla e di non abusare del suo tempo. A seguito dei rapporti occasionali avuti ho eseguito le seguenti analisi:
VES
TAS
MONOTEST
REAZIONE DI PAUL BUNNEL
ESAME DELLE URINE
TAMPONE FARINGEO
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
PROTIDOGRAMMA
TRANSAMINASI GPT
LATTICODEIDROGENASI (LDH)
CITOMEGALOVIRUS (IgG - IgM)
TINE TEST
TRANSAMINASI GOT
GAMMA G.T.
PROTEINA C REATTIVA
TOXOPLASMOSI (IgG - IgM)
Tutti sono risultati negativi o con parametri nei campi.
Secondo Lei ci sono altri fattori da esaminare o posso definitivamente chiudere la parentesi di ipocondria che mi ha assalito dovuta forse a sensi di colpa per quanto stupidamente fatto? Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Mocci scusi se la disturbo, un breve quesito, volevo sapere che diferenza c'è tra un test HIV ELISA di 3° ed uno di 4° generazione e nello specifico quanto un test di 4° generazione riesce ad anticipare in giorni, in caso di contagio, la presenza di anticorpi?
Grazie e Buona Giornata