Situazione e trattamento fase post acne attiva

Salve,ho 22 anni,MASCHIO della prov. di Napoli e da 7,8 anni combatto , ho combattuto con un' acne comedonica - papulo-pustolosa persistente che mi ha lasciato segni sulle guancie, tempie e qualcosina in fronte, e nell'età dell'adolescenza soffro ed ho sofferto tantissimo per questo (soprattutto per le cicatrici che mi sono rimaste mi rendono asocievole), anche perchè le cure che ho fatto, e che credo mi abbiano aiutato davvero poco clinicamente, hanno rappresentato un costo gravoso per i miei , ed anche molta sofferenza e stress visto che ho girato abbastanza , e non posso sottoporre loro ad altri costi per trattamenti laser/estetici,i cui benefici sarebbero abbastanza ignoti.

Ora ho qualche comedone come detto che ogni tanto esce soprattutto sulla fronte e guancia,qualche altra piccola lesioncina, bollicina, sulla zona dei baffi.
Ma purtroppo soprattutto ora dopo che la fase attive dell'acne sul visto è passata anche se come detto qualcosa ancora esce soprattutto su fronte, naso e tempie, ho dei PICCOLO BRUFOLI -LESIONCINE che mi escono sul cuoio capelluto, soprattutto dietro sulla nuca ed ai lati della testa . Gli stessi mi compaiono ora anche sui glutei.
Quindi non so se usare le stesse lozioni o creme che usavo ed uso per il viso.Le varie che ho utilizzato in questi lunghi 7 anni le elechero' in seguito.
Il problema è che una volta formatasi la lesione sottoforma di comedone, o papulo-pustolosa, si forma appunto sempre la pustola bianca sopra al comedone e QUASI SEMPRE alla fine dopo 1 settimana LA MIA PELLE cicatrizza male e si vede un segnetto od un buchetto (al posto appunto della pustola)
COME FARE quindi sia per prevenire la formazione della pustola e quindi del successivo segno, e come CURARE I SEGNI che già ho(sul viso e tempie)?

Altra cosa, penso sempre derivante dal sebo. Ma sulla zona dei baffi e del mento e non solo ho 2, 3 punti neri (che sembrano dei nei), come posso cancellarli???

Dopo anni di trattamento con queste lozioni e creme che in seguito elenchero', mi sono accorto che il mio labbro soprattutto inferiore si screpola(il labello non mi fa niente anche perchè ho labbra abbastanza sporgenti) e soprattutto, ogni volta che mi faccio la barba (uso DSEB o Nivea con rasoio a lama Gillette Mach3), la mia pelle diventa un po' ruvidA,un po' gonfia e si arrossa, e compare spesso una patina bianca...

TRA QUESTE DUE TRATTAMENTI,nella mia situazione di post acne con esiti cicatriziali e con qualche papulo-pustola-comedone che esce ancora talvolta, quali mi consigliate, conoscete questi prodotti(qualche cosa mie esce anche sul cuoio capelluto e sui glutei):

Questi che elenchero' di seguito prodotti li ho usati tutti i questi 7,8 anni.
Gli ultimi che ho usato, e che ho appena consumato sono il sapone DERMOPURE, SEBIUM AKN CREMA E DALACIN T.

ERYACNE GEL al viso e tronco e al mattino

RETIN A CREMA 0,05% al viso a sere alterne

COLLAGENIL GLICOCREMA 15% viso a sere alterne

DALACYN T lozione

SFEROGEL peeling

AIROL crema 0,05 % o lozione

ZEROAC crema ( a postodel Retin A o Eryacne)

RELOXYL gel (sapone)

ZYNERIT lozione (a posto dell'EryAcne)

SEBIUM AKN

IDROSKIN (tipo detergente)

In 7 anni presso trattamenti visite a centri come Idi di Romao Policlinico di Napoli ci sono andato UNA VENTINA DI volta, ed i prodotti che mi hanno prescritto nel tempo sono stati questi PIU' I VARI ANTIBIOTICI CHE PERO' HANNO UN SACCO DI CONTRONDICAZIONI (da possibili problemi al fegato ai denti ingialliti), e parlo dei vari MINOCIN,AISOSKIN,ROACCUTAN, BASSADO, ec. Li ho usati tutti ed oggi mi ritrovo con un acne sul viso non proprio scomparsa(mentre una fase ora attiva sui glutei e qualcosa sul cuoio capelluto come spiegato) e con i segni- cicatrici, cioè PUNTI NERI, PORI DILATATI, BUCHETTI,questi segni ho notato che possono essere un po' trattati con COLLAGENIL E RETIN A 0,05, vi risulta?:
Ringrazio i medici che mi daranno sicuramente utili consigli, scusate se so sono stato prolisso ma per farla avere una visione completa della mia situazione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Nel pieno rispetto della sua situazione, che ci ha descritto minuzioasamente, è quantomai opportuno ricordarle che l'ACNE di qualsiasi tipo o gravità non può essere risolta con dei consigli terapeutici telematici, i quali, oltre ad essere lesivi dei principi deontologici, sarebbero per lei inutili, poichè non sarà mai possibile per un dermatologo, per quanto descritta, comprendere la problematica specifica a cui lei fa riferimento, senza "toccare" con mano la situazione:

Pertanto, per la sua salvaguardia, posso consigliarle di programmare una nuova visita dermatologica, anche nella sua città, magari scegliendo fra tutti gli specialisti che ha visto nel tempo quello o quelli che hanno avuto più "feeling" professionale con lei: sono sicuro che assieme a loro riuscirà a comprendere le ragioni di una corretta visita dermatologica la quale non può essere sostituita da niente altro.
Per ciò che mi riguarda, questo è lo spirito di un servizio come il nostro, il quale comunque già è qualcosa.

Carissimi saluti ed in bocca al lupo.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Dott. Laino, poichè come Lei ben immaginerà sono pieno di ricette frutto delle circa ben 20 visite effettuate in questi anni come le ho detto in giro per la mia regione e non solo(Idi Roma per esempio) volevo solo avere qualche consiglio sull'effettiva capacità di "riduzione" degli esiti cicatriziali come puo' avere una crema come il RETIN A 0,05% (o la minor 0,025), e se è possibile accoppiarla ad un trattamento periodico col Collagenil ,a base di acido glicolico a cui so che epro' lei preferisce l'acido salicilico, il quale credo non sia alla base di nessun prodotto che le ho elencato nel messaggio iniziale.
Quindi ricapitolando Lei dice che sono ACCOPPIABILI,senza effetti collaterali, il Collagenil al Retin A soprattutto per il trattamento degli esiti cicatriziali, e poi un terzo prodotto come il DalacinT o lo Zynerit per il trattamento di qualche resiDua forma acneica, perlopiu' comedonica, chw qualche compare ancora sul viso, ma che soprattutto colpice ora i gluetei ed il cuoio capelluto?

Ora come le ho detto ho appena terminato la cura con DalacinT e Sebium AKN)insieme all'utilizzo del fluido Topexan per la barba visto che ogni volta per la mia pella è un odissea soprattutto sulla zona dei baffi dove dopo la rasatura cmpare semrpe qualche piccolo brufoletto, pustoletta) , che pero' non mi ha dato quasi alcun effetto soprattutto sulla nuova problematica rigurdante il cuoio e i glutei.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

reitero il mio consiglio ed aggiungo:
- meglio tralasciare il "papier" di ricette che ha collezionato: ogni ricetta come può vedere (e non è un'ovvietà) detiene una DATA: ovvero è la fotografia terapeutica della situazione di quel momento; e solo di quello.

un "collage" fra i prodotti che a suo avviso ritiene più idonei per una situazione che a mio avviso deve essere rivalutata accuratamente, (un'acne che compare su glutei e cuoio capelluto anche in pochi elementi, è tutt'altro che un residuo d'acne, ma forse è il prodromo di qualcosa in più) quindi, può essere non solo inefficace, ma anche controproducente (vedi acido alfa-retinoico topico).

lei mi chiede un consiglio personale: esso è il seguente: lasci perdere le terapie fai-da-te e le vecchie ricette e programmi di nuovo il ceck-up del suo stato.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Dottore purtroppo non so dove andare, dopo essere stato per lungo tempo, i primi anni in cui l'acne è iniziata a farsi vedere, al Policlinico di Napoli(dal quale sono stato quasi sempre deluso dal trattamento perchè mi sembrava di andare a fare delle visite per il mal di gola tra l'altro spesso con dottori diversi(che cercavano sempre di farmi visitare intramoenia a pagamento),e soprattutto perchè nonostante mi dissero il contrario le loro cure non solo sono servite a fermare l'acne ma cosa che mi ha fatto molto arrabbiare non hanno prevenuto la formazione di cicatrici; sono stato anche in altre sedi sempre a Napoli come Cardarelli,a Caserta al centro Medlaser dove mi hanno "defraudato" di qualche centinaio di euro per farmi un trattamento inutile laser Erbium per le cicatrici oppure l'ospedale della mia città in prov. di Napoli, ma anche con qualche "escursione" fuori regione come l'Idi di Roma o il Policlinico San Matteo di Pavia addirittura (dove in verità andai a finitr soprattutto perchè mi dissero che era un centro che curava benegli esiti cicatriziali, pero' poi scoprii che facevano una normale dermoabrasione addirittura meccanica). Come puo' ben capire ne ho passate di parecchie, che hanno reso(e stanno rendendo) la mia vita adolescenziale quasi impossibile, e sinceramente oltre ad essere demotivato, come le ho spiegato quindi non saprei proprio dove andare.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il problema, caro amico è duplice:

- curare l'acne, ancora attiva
- trattare le cicatrici post-acneiche

Per il primo problema è necessario l'inquadramento clinico come già diffusamente spiegatole.

Per il secondo problema, c'entra parecchio l'aspettativa del paziente: deve considerare che gli esiti cicatriziali, soprattutto quelli gravi (atrofici), sono quasi impossibili (se non con trattamenti "cruenti" come dermoabrasioni profonde e non scevre da altri effetti collaterali) da eliminare completamente.

Pertanto, le dico, ma solo in ipotesi, poichè non posso conoscere la sua situazione senza una valutazione oggettiva, che la sua ricerca in giro per l'Italia, se meramente finalizzata alla completa risoluzione di questo problema non avrà i risultati sperati.

per il resto, ovvero curare l'acne e migliorare almeno in parte gli esiti, si deve ragionare in multi-step, ovvero, guarire prima e poi passare a trattamenti estetici.

Saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Dottore Lei conosce la clinica dermatologica del Policlinico di Napoli? Perchè come le ho detto ne ho girato di posti ed a turno mi consigliano di utlizzare quelle creme che le ho detto...
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Dottore mi scusi, vorrei precisare, che l'ultima cura con DalacinT (oltre al Sebium AKN specificatamente per il viso) per trattare soprattutto le forme acneiche sui glutei (oltre a qualche residuo sul viso) mi è stata suggerita proprio dall'ultima visita che ho fatto,quindi o il dermatologo si è sbagliato sulle forme sui glutei, oppure il DalacinT e poco efficace su di essi, o meglio bisognerebbe prevenire il formarsi di questi "comedoni" sui glutei...
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si conosco diversi colleghi di Napoli e sono tutti molto bravi, ma non mi sembra corretto andare oltre per rispetto della Privacy.

Viste le ultime visite ed i controlli che ha eseguito, sicuramente c'è da fidarsi più di quello che le hanno consigliato di quanto le ho detto io telematicamente e senza alcuna visita: i miei in tal sede possono essere solo degli orientamenti e non più..!

Cari Saluti.