Bolle bianche in testa

Salve, le bolle (tipo foruncoloso) sono comparse per la prima volta durante l'estate di 5 anni fa. Andai subito da un dermatologo che mi diagnosticò "follicolite" con cura di antibiotici ("bassado" se non ri cordo male).
La cura funzionò a meraviglia, ma dopo poche settimane ricomparvero ancora più copiose, la mia testa era invasa da decine e decine (60-80) di foruncoli bianchi.
Da allora ripetei la cura come indicato dal dermatologo, ma stesso copione...
Cambiato dermatologo, cambia anche antibiotico (minocin), ma sempre lo stesso risultato.
Notavo però che passavo dei periodi di quasi assenza di bolle e poi pesanti ricomparse, insomma passavo 2/3 settimane piuttosto bene e ricomparivano come sempre...soltanto durante la cura di antibiotici scomparivano completamente.
Ho consultato anche l'idi di roma, che mi ha prescritto l'argumentil, parlandomi di un qualche batterio nello stomaco, ma non ricodo bene, potrebbe non essere un batterio e non trattarsi dello stomaco.
Con il passare del tempo e dei dottori le bolle rimanevano croniche ma diminuivano di numero (10-15), lasciando spazio a molta forfora e ad un bozzo sul collo, risultato essere una ghiandola infiammata. Molte volte adesso, durante la fase acute delle bolle (non più di una 20ina) veniva accompagnata dall'ingrossamento del bozzo sul collo e da stancehzza e spossatezza.
Nel frattempo andavo avanti con ecografie al fegato, ai reni e analisi varie, ma tutto era negativo. Ho provato anche l'omeopatia, ma con scarso successo. Circa un anno fa, un nuovo dermatolgo mi diagnosticò la dermatite sebboroica, dicendomi che fosse semplicemente incurabile, a meno di trasferirmi in brasile...
Tra una ricaduta e l'altra andavo avanti fino a che ho avuto per 2 settimane un pesante prurito a tutto il corpo partito dai genitali e poi estesosi ovunque, ma non presentava bolle, solo rossore credo dovuto al grattarmi...poi andato via pian piano e curato come scabbia.
Ultimamente ho avuto un nuovo sviluppo, mentre prima le bolle erano localizzate soprattutto dalla base del colo fino in cima e qualcosa anche sulla schiena, da qualche mese, presento foruncoli sul viso soprattutto guance e fronte. Ed è ritornato ancora molto blando il prurito ai genitali e alle ginocchia.
Se può essere utile, ogni volta che pratico attività fisica sento un sapore amaro in bocca.
Credo di aver detto tutto, e non aver dimenticato nulla, forse ho inserito sintomi non legati fra loro...visto tutti i tentantivi e dottori che ho visto non vedo perchè non provare la via del web.
Grazie in anticipo per qualsisasi tipo di aiuto.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
si la diagnosi iniziale di dermatite seborroica con pustolosi e/o follicolite poteva esserci, ma potrebbero anche essere manifestazioni iniziali di una lieve psoriasi subclinica (dato il pruito genitale e alle ginocchia e data la forma pustolosa del cuoio capelluto).Potrebbe infiammarsi infatti ciclicamente e soprattutto sotto stress.Gli esami interni era doveroso farli per escludere infatti focolai infettivi interni che spesso sparano tossine alla cute.
Il problema va gestito tra alti e bassi ruotando le terapie dermatologiche .
In parte potrebbe migliorare con sole e mare.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta e la notevole velocità!

Diciamo che come molti "malati", sono abbastanza disperato, visto la durata (ormai più di 5 anni), ma soprattutto la NON conoscenza di cosa effettivamente ho...

Ci sarebbe un modo, un test che ponga fine a questo mio saltare da uno specialista all'altro, così da capire (scentificamente) cosa realmente ho e quindi approntare ho meno un cura, anche se questa dovesse essere il semplice sole e mare.
Insomma un modo per verificare questa psoriasi subclinica?!

Magari smetterei di fare queste cure di antibiotici 3/4 volte l'hanno (ogni volta sotto prescrizione medica).

Vorrei ricordare che il prurito è insorto soltanto nell'ultimo anno, e per sole due volte di durata 2/3 settimane.

Ancora grazie per il suo prezioso aiuto!
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo un particolare che può essere importante:
prima della comparsa di queste bolle avevo una forma, che credo definibile lieve, di psoriasi ai gomiti, si accentuava l'inverno e andava quasi scomparendo l'estate.

Poi del tutto scomparsa con l'arrivo delle bolle...
[#4]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
ha fatto bene a specificare il secondo dato relativo ai gomiti perchè avvallerebbe l'ipotesi da confermare in sede di vitita dermatologica. In base alla clinica eventuelmente si può valutare il da farsi come accertamenti.Anche se la diagnosi fondamentalmente è clinica.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Allora prenoterò un'altra visita dermatologica, effettuando i dovuti accertamenti per la psoriasi subclinica da lei suggerita.

Sperando che non passino troppi mesi per la visita, le farò sapere il responso.

Grazie ancora per il tempo dedicatomi!
[#6]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
mi faccia sapere come prosegue il suo percorso.Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Alla fine sono riuscito a recarmi all'IDI (Istituto Dermatologico Italiano) a Roma.

Sono stato visitato dal primario di dermatologia, che ha scartato l'ipotesi di Psoriasi dicendomi che raramente porta a prurito...

Diciamo che il responso della visita non è stato molto illuminante e/o risolutivo.

In conclusione la diagnosi è la medesima della prima volta (2 anni fa) dovrei avere degli Streptococchi (mi pare abbia detto così), e non è ben noto (sempre parole del primario) come si generino e come estirparli definitivamente...

La "cura" consiste nell'immancabile antibiotico: Rifadin 300
la lozione: Tecloseb
Vitamina D: che non capisco bene cosa ci sia scritto, forse "Disean", o qualcosa di simile

a dir la verità sono abbastanza demoralizzato, non credo che stavolta con questo antibiotico e un po' di vitamina D possa risolvere il mio problema...

Ho chiesto se c'è qualche legame con il cibo o problemi intestinali, visto che le mie feci non sono molto solide, ma sembra non centri nulla...

Ogni consiglio è sempre bene accetto :)
...anche se capite qual'è la medicina che contiene Vitamina D :)

Grazie!