Pelle su sovraosso

Ho un'evidente sovraosso sul dorso del piede sinistro, la pelle in quella zona pare essere aumentata per ricoprire totalmente e senza tensioni la parte interna per cosi dire "lievitata", ciò è possibile o è semplicemente una mia senzazione, la pelle quindi e solo semplicemente più tesa.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
difficile a dirsi per via telematica senza vedere la lesione , direi che si tenta un ragionamento quasi astratto...
A buon senso direi che è normale che ci sia una tensione della cute in una zona con sottostante neoformazione.
Ma il problema non è secondo me perchè la pelle è tesa, se è tesa, mnorbida o secca, ma dato fondamentale è capire che cosa ha determinato questa neoformazione.
Le consiglio di farla valutare per decidere una eventuale radiografia e/o ecografia.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, cercherò di essere più chiaro per vedere se riesco a trovare una spiegazione.
La neoformazione sul dorso del mio piede sinistro e dovuta a una calcificazione eccessiva ormai di qualche anno, quello che mi stava a cuore era capire se la pelle sia potuta aumentare vista la frequente sollecitazione del sovraosso nel tempo e quindi diminuire di conseguenza la sua tensione, oppure e impossibile che la pelle aumenti, quindi e solo semplicemente più tesa.
Di solito come si comporta la cute in circostanze simili?

Cordiali Saluti
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la cute o pelle è un organo elastico quindi cresce e si modifica a seconda delle strutture sottostanti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, quando scrive che la pelle "cresce e si modifica", intende che può aumentare la sua superficie in un processo di crescita dovuto alle sollecitazioni delle strutture sottostanti e aumentando verebbe meno la tensione dovuta alla presenza di nuove formazioni sottostanti, riaquistando una sorta di elasticità "naturale" priva di tensioni?
Mille Grazie.