Un problema autoimmune alla tiroide, che però

ho 29 anni,da circa un anno ho sulla gamba sinistra una grossa macchia di circa 14cm x 8 cm, si presenta di colore rosa, pelle molto secca e desquamazioni,.. per altro stesso problema si sta presentando sulla schiena, .. con prurito,.. nel corso di questo anno ho fatto duna prima visita dermatologa a luglio del 2008, il dermatolo collegova il problema a stress, mi ha dato una cura basata su spugnatore e varie pomate,.. mentre facevo la cura, intorno a febbraio 2009 ho fatto visita da un altro dermatologo che lavorava in una piscina per avere autorizzazioni ad iscrivermi,.. facevo vedere la macchia e la cura, il dermatolo della struttura sportiva mi suggeriva di fare altri accertamenti perchè per lui poteva trattarsi di un problema autoimmune,.. alla luce di questo mi reco dal mio medico il quale mi consiglia di fare altra visita da dermatologo il quale escludeva il problema autoimmune e come il precendte mi segnava spugnature e pomate,.. premetto che ho un problema autoimmune alla tiroide, che però per ora funziona, che ho transaminasi un po' alte, che in passato ho giaì avuto problemi alla pelle, e in partiolcare la cute, con macchie e desquamazione del cuoi capelluto, e nelle parti basse sulle labbre,..mi ritrovo a piu' di un anno con lo stesso problema, cosa devo fare? altra visita (forse da un dermatologo privato), analisi sangue, marcatori ? grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
da quello che racconta si capiscono bene gli orientamenti dei vari medici;in effetti vi può essere D.D. tra una forma di parapsoriasi ,una di eczema, insieme comunque a molte altre.
Non può decidere da sola (biopsia, esami immunologici o altro), bisogna che si affidi ad un dermatologo di sua fiducia e compia l'intero iter insieme a lui.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottore ho fatto come da lei consigliatomi, mi sono rivolto ad un dermatologo, e gli ho fatto vedere le macchie e raccontato tutte le cure e le diagnosi dei medici a cui mi ero rivolta nel corso di questo anno.
il medico mi ha dato momentaneamente per una settimana la segunete terapia:
diflucan 150 mg - 1 sola somministrazione;
cristacide crema 2 applicazioni al giorno;
dermatop 0,25% unguento 2 applicazioni al giorno
in piu' mi ha pescritto delle analisi, urine, sangue e feci:
che sono usciti pressochè bene, io le riporto i risultati, se vuole farsi una opinione:
aspetto del siero normale
urea(bazotemia) 25
creatinina 0,66
glucosio (glicemia) 80
sodio (na) 140
potassio (K) 4,29
calcio (ca) 9,3
ferro (sidermia) 76
proteine totali 7,5
transaminasi go 13
transaminasi gp 19
lattato deidrogenaasi 162
anticorpi anti citoplasma granulocitario p.anca 7,3
anticorpi anti antig.nucleare estraib. negativo

immunoglobuline e totali 220 --- valore normale adulti fino a 90 --- ???

antigeni di superficie virus epatite b negativo
ant. tot. anti antig. c virus epatite b negativo
anticorpi antigs virus epatite b super a 1.000,0 ul/l (sono vaccinata epatite b)
anticorpi anti virus epatite c assenti
emocromocitometrico completo -- nulla di patologico
formula leucocitaria -- nulla di patologico
esame completo feci:
sangue acculto assente
reazione acida
colore marrone
consistenza normale
muco asente
granuli di amido indigerito assenti
acidi grassi rari
grassi neutri rari
sapono rari
fibre carni indigerite assenti
fibre e cellule vegetali alcune
parassiti o loro uova assenti

esame completo urine:
colore giallo
aspetto leggermente opalescente
ph 5,5
peso specifico 1.027
leucociti (met. chimico) 25
glucosio, corpi chetonici, proteine, emoglobina, biliburina ASSENTI
urobilinogeno 1,0
nitriti assenti
esame microscopico delle urine:
tutto assente tranne
leucociti 5-10/ campo microscopico 400x
celluele uroteliali diverse superficiali.

la cura ha migliorato le macchie, che ora si presentano come un colore di pelle piu' chiara, tuttavia mi sono accorta in questi giorni di avere una sensazione di prurito ai gomiti, e una piccola macchia, come d pelle piu' chiara è comparsa sul gomito destro... dalle analisi fatte è escluso un probema autoimmune??? io faro' notare la cosa alla prossima visita,.. ma lei che opinione ( se mi è lecito) si è fatta?