Carenza vit. d associata a iperglicemia?

Salve, in una precedente richiesta di consulto, cui ancora non è stato risposto, mi ponevo problemi circa valori di glicemia intorno ai 100 mg/dl (25 anni, 48 kg di peso, 1,66 m, non pratico attibità sportiva), in seguito ad alcuni accertamenti, mi è stata riscontrata una insufficienza i vit. D (non so se legata al fatto che prendo poco sole e sono intollerante al lattosio), il cui valore è di 19 (range di rifer.: 30-50), valori di sideremia pari a 38 (avendo ridotto proteine animali causa acidosi), e carenza di magnesio. I valori legati a calcio e potassio sono nella norma.
Chiedo se:
1- l'iperglicemia possa essere relazionata ad una delle suddette carenze vitimanico-minerali
2- ke tipo di integrazione fosse consigliabile (x il ferro o già ripreso l'abituale assunzione di proteine animali).

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, fermo restando che 100 mg/dl di glicemia non sono un'iperglicemia, è tuttavia vero il contrario. Cioè la carenza di vitamina D potrebbe predisporre alla malattia diabetica e anche se in letteratura si trovano articoli recenti contrastanti, è accertato grazie ad uno studio condotto presso il Medical College della Georgia su una popolazione di adolescenti, che coloro i quali assumevano maggiori quantità di vitamina D avevano una quantità minore di grasso complessivo e di grasso addominale. Sicuramente il deficit è da integrare e i mezzi terapeutici per farlo esistono. E' giusto altresì che a prescriverlo sia il suo medico di fiducia, dopo aver valutato tutta la situazione oggettiva. Non si fidi mai di prescrizioni farmacologiche "in contumacia".
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto