Diabete infantile

Salve
ho un bambino di 8 anni (peso 21 kg altezza 125 cm) affetto da diabete di tipo mody2.Da 2 anni segue una dieta.Nonostante i medici ci abbiano detto che dovrebbe essere di tipo benigno, l'emoglobina glicata ultimamente si è innalzata a 7(V.N. 4,5 - 6,3);
glicemie a digiuno < 120;
glicemie post-prandiali < 180;
s.peptide-c 0,2 (V.N. 0,9 - 6,9).
Sono circa due mesi che non pratica sport, puo influire?
O è la riserva di insulina che va esaurendosi?
Un cordiale grazie per la risposta...salve
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signore, tra le sei forme classificate come
MODY (Maturity Onset Diabetes of the Young), i soggetti con mutazioni della glucochinasi/MODY 2, sono quelli che vengono controllati con la sola dieta, proprio perchè è la forma meno grave o per usare un termine suo più "benigna". Le avranno sicuramente già spiegato il significato dell'emoglobina glicosilata, quindi saprà che in quanto media dei valori glicemici degli ultimi 60-90 giorni, il suo rialzo è dovuto ad un incremento delle glicemie circadiane e in considerazione del valore direi di quelle post-prandiali (se ci fosse un valore di HbA1c oltre 10% si potrebbe ipotizzare un rialzo delle glicemie a digiuno). Il trend in risalita dei valori del suo bambino, può essere appunto controllato con della sana attività sportiva, che a quest'età è indispensabile per tutti i bambini (diabetici e no).
Una cosa che vorrei sottolineare è che il dosaggio dell'emoglobina glicosilata (HbA1c), deve essere eseguito con metodica HPLC, metodica validata dalle comunità scientifiche, dico questo perchè i valori di riferimento che ha riportato non sono quelli della metodica accennata.
Per quanto riguarda l'eventuale esaurimento della riserva pancreatica, per valutarlo bisognerebbe eseguire il dosaggio del peptide-C basale e dopo pasto standard (pasto a concenrazione nota di zuccheri), in questo modo si potrebbe capire se la risposta insulinica si mantiene efficace oppure no.
Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento le invio i miei più Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD