Intervento chirurgico e iperglicemia

Buongiorno , nel mese di agosto sono stato operato d'urgenza per una peritonite stercoracea molto diffusa da perforazione di diverticolo , con confezionamento di colostomia temporanea. nei giorni successivi all'intervento , ho avuto dei picchi di iperglicemia che arrivavano anche a 300 . la diabetologa ospedaliera mi ha parlato di una forma di diabete mellito latente scatenatasi dall'intervento chirurgico , in quanto in sovrappeso e con familiarità al diabiete.
guardando i referti degli esami del sangue effettuati negli stessi giorni del fenomeno iperglicemico , ho notato che anche la lipasi ha subito un'impennata , arrivando a 1307 (valore massimo 300) . premesso che gli esami fatti in ps al mio arrivo , la glicemia era a 130 (e non ero digiuno , ma nel postprandiale) e la lipasi a 55 (quindi vicino al minimo).

il mio medico ora mi ha fatto fare il profilo glicemico con prelievo alle ore 8 - 11 -15 , l'emoglobina glicata, e l'esame delle urine. il risultato e' il seguente:
GLICEMIA
h 8 - 124
h 11 - 109
h 15 - 104
EMOGLOBINA GLICATA
6,7
URINE
Glucosio 0,0

posso essere diabetico?

anticipatamente ringrazio...
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
probabilmente è stato tutto scatenato dall'infiammazione del peritoneo con peritonite e pancreatite associata.Gli esami vanno molto bene.
Controlli il peso e faccia una dieta normoglicemica, in questi casi se il pancreas non ha subito danno a livello delle beta cellule che producono insulina si può anche guarire del tutto.
Rieta gli esami a breve

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per la risposta. cosa si intende per normoglicemica? dal giorno dell'intervento (2 mesi) non assumo zucchero, non magio dolci , non bevo bibite zuccherine e modero i carboidrati. devo continuare cosi?
esiste un esame per verificare lo stato delle betacellule?
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
normoglicemica ossia normoglicidica significa a basso contenuto di zuccheri complessi (pane e pasta e farinacei) e soprattutto di quelli semplici (dolci).
Si esistono dei test di stimolo per la beta cellula che però non prenderei in esame in questa fase di scompenso glicemico relativo.