Glicemia sopra limite. cosa fae?

Buonasera avevo gia' scritto 3 mesi fa quando mi era stato riscontrato un valore di glicemia a digiuno di 107.
Sono uno sportivo con regolare attivita' fisica e un passato fino a 5 mesi fa da agonista.
Ho rifatto analisi glicemia con emoglobina glicosilata dopo aver modificato leggermente dieta e il colesterolo e' diminuito di 20 punti,
ora e' 196 mentre la glicemia e' variata di un solo punto ( 106 ).
il valore emoglobina glicosilata e' 4,4.
In famiglia non esistono casi di diabete,io ho 48 anni e sono alto 1,77
con peso di 66 kg. Pressione 130-80.
Non saprei come modificare ulteriormente mia dieta,e a questo punto non penso sia questo il problema.
Cosa mi consigliate di fare?Ogni quanto ripetere le analisi.
Devo secondo voi fare qualche altro esame?
Sono a rischio diabete?

Grazie x le risposte
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
sarebbe opportuno che indicasse i valori di normalità di glicemia e glicata per meglio inquadrare il problema. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Del Buono,cosa intende x valori di normalita?
Io le posso scrivere i miei valori di glicemia da 14 anni a oggi effettuati nel controllo annuale di donazione,dove non mi e' mai stato segnalato alterazione glicemia perche' considerata normale fino a 110 (6,3).
L'ultimo anno ho fatto un controllo presso un centro analisi e mi ha segnalato Glicemia perche' valore superiore a 105.
Leggendo poi vari siti ho visto che valori normali sono sotto 100,parliamo sempre a digiuno.
Non ho mai fatto la glicata l'ho fatta solo ora.
Le riporto miei valori da 14 anni a oggi:
1994 glicemia 88 colesterolo 186 trigliceridi 55
20-02-08 106 197 emogl. clicata 4,48

E' il caso che faccia ulteriori controlli o tengo monitorata la glicemia ogni quanti mesi?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Per valori di normalità si intendono i valori minimo e massimo riportati sulla risposta
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Del Buono,
le riporto i valori sulla risposta alle analisi:
glicemia 106** valori normali 70-105

* esame confermato

emoglobina glic. 4,48 valori di riferimento <6 ottimo controllo
glicemico.

Sono riuscito a fare vedere le analisi al mio medico che alla luce anche di quanto sopra mi ha detto che ripeteremo le analisi ogni
6 mesi x tenere monitorata glicemia e fare eventuale curva di carico glucosio se valori aumentano.
Grazie lo stesso