Curva glicemica e insulinemica

Buongiorno, mi chiamo Michela e ho 27 anni. In seguito ad un aumento di peso consistente nell'ultimo anno e mezzo, la specialista mi ha prescritto una curva da carico glicemica e insulinemica per sospetta iperinsulinemia. Soffro anche di ovaio micropolicistico e ho un' aritmia cardiaca che purtroppo mi comporta poco movimento (per fortuna almeno posso andare a camminare). Vi scrivo poichè purtroppo la visita con la specialisa non sarà a breve e vorrei capire se ho un iperinsulinemia o comunque se c'è qualcosa che non va nella curva.

Curva da carico con 75g di glucosio
Glicemia basale: 94 mg/dl (valore riferimento 60-100).
Glicemia dopo 60': 199 mg/dl
Glicemia dopo 90': 176 mg/dl
Glicemia dopo 120': 145 mg/dl
Glicemia dopo 180': 85 mg/dl

Insulinemia basale 23.9 µUl/ml (valore di riferimento 2.0-25.0)
Insulinemia dopo 60': 400.9 µUl/ml
Insulinemia dopo 90': 428.5 µUl/ml
Insulinemia dopo 120': 425.8 µUl/ml
Insulinemia dopo 180': 50.2 µUl/ml

Vi ringrazio tantissimo, Michela.
[#1]
Dr. Carlo Benedetto De Palo Diabetologo, Medico dello sport, Medico nucleare 65 3 2
l-iperinsulinemia che risulta dalla curva da carico fa pensare all-esistenza di una sindrome metabolica in atto. Presenta anche una ipertensione ed una iperuricemia oltre ad una ipercolesterolemia molto probabilmente. Farei certamente una adeguata terapia non solo dietetica ma anche farmacologica in considerazione dell-associazione anche di un ovaio policistico. Sentire lo specialista mi sembra indispensabile.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta dottor De Palo! La pressione è normale, anche il colesterolo, l'uricemia non ricordo, ma ho una steatosi epatica (come sempre da quando sono bambina). Anchr se non c'entra nulla con il discorso mi sono dimenticata di dire che sono sotto effetto di betabloccante (nadololo) per via di Lqts1. Adesso a fine mese ho l'appuntamento con lo specialista, e vediamo un po' cosa mi dice. Grazie davvero, è stato gentilissimo. Michela.