Risultato analisi hsv

Salve,

cosa posso dedurre da questi risultati ?

Anticorpi HERPES SIMPLEX 1/2 (HSV 1/2)

Anticorpi lgg (CLIA) Esito:5.00 U.M.:U/ml Valori Riferimento:Assenti(<0.9)
Anticorpi lgm (CLIA) Esito:Assenti U.M.:U/ml Valori Riferimento:Assenti

Anticorpi HERPES SIMPLEX 2 (HSV-2) lgg Esito: Assenti U.M.:U/ml Valori Riferimento:Assenti(<0.9)
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che ha avuto, come moltissime persone, nel suo passato un'infezione da HSV 1 di cui conserva gli anticorpi Ig G.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Possibile che si tratti di infezione da HSV-1 anche se ha coinvolto in passato solo parti genitali? Può estendersi autonomamente anche in altre parti del corpo?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La malattia da virus HSV 1 è diffusissima e si trasmette non per via sessuale come il 2 ma attraverso la saliva o per contatto diretto attraverso mucose e cute. Gli adulti hanno anticorpi specifici in percentuali variabili dal 50 al 90 %, quindi diffusissima. Gli anticorpi per il tipo 2 dai suoi esami risultano negativi e , di norma, la trasmissione genitale è attraverso il tipo 2. Casomai se ha dubbi ripeta gli esami presso altro laboratorio
[#4]
dopo
Utente
Quindi, nel mio caso, sarei stato infettato tramite saliva, anche se poi l'eruzione si è verificata a livello genitale. La mia domanda era se si potessero presentare manifestazioni anche in altre parti del corpo, anche se finora non ne ho riscontrate.( a parte sui genitali, come indicato sopra ) .
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6

Io posso soltanto dire che c'è una positività al tipo 1 che si può manifestare come gengivostomatiti, herpes cutaneo, herpes generalizzato in individui con carenze immunitarie gravi, malattie del SNC che può essere provocato da entrambi i tipi. Riguardo il tipo genitale , questo è abitualmente, anche se non esclusivamente, trasmesso dal tipo 2 e nell'uomo le manifestazioni sono vescicole od ulcere che compaiono a livello del glande, prepuzio ed , a volte, anche a livello uretrale e della cute perianale. Quello che trovo strano è la localizzazione esclusivamente genitale, nel suo caso, che farebbe pensare ad un tipo 2, ma lei , nei confronti di questo, non presenta anticorpi. A questo punto, per sicurezza, le consiglio di ripetere il test presso un laboratorio ospedaliero
[#6]
dopo
Utente
Dr. Baraldi,

grazie per l'esaustività della sua risposta e per la sua disponibilità. Un'ultima domanda:
a cosa mi serve sapere se ho il tipo 1 o il tipo 2 ? Il trattamento di entrambi non è lo stesso ? Si prendono precauzioni differenti ?
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se si tratta di forme disseminate od estese si possono utilizzare farmaci come l'aciclovir. Il trattamento è essenzialmente lo stesso con l'accortezza di fronte a forme genitali dell'utilizzo del preservativo