Linfociti bassi neutrofili alti con erosioni al cavo orale

salve dottore è da circa un annetto che facendo l'esame dell emocromo risultano in percentuale i linfociti bassi.. in piu in questo anno ho avuto problemi di erosioni al cavo orale .
Per scongiuare malattie autoimmuni il medico mi ha fatto fare esami di anticorpi ana ena ecc tutto negativo...

Vorrei sapere se guardando i miei esami i linfociti sono bassi effettivamente e che potrebbe essere ... ho fatto anche la sottopopolazione linfocitaria tutto ok quantitativamente e qualitativamente .. è da un anno che ho questi linfociti cosi bassi in percentuale . che puo essere ? forse qualcosa di virale ? prendo la febbbre molto failmente . e le erosioni sono sempre presenti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le percentuali sono solo una tappa per arrivare a conoscere il numero assoluto di linfociti e neutrofili.

Una volta l'unico modo per sapere qs. valori era contare al microscopio i leucociti totali e poi guardare sempre al microscopio la % delle varie forme. Moltiplicando la % per il numero, si ottenevano infine i valori assoluti che indicavano se c'era veramente linfocitosi, linfopenia o quant'altro.

Oggi le macchine danno direttamente i valori assoluti. Puo' riferirceli? grazie.

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per la risp , ecco gli esami :

EMATOLOGIA
VES 4 mm/lh 2 - 10
ESAME EMOCROMOCrrOMETRICO
Globuli bianchi 7.4 10^9/L 4.8 - 10.8
Globuli rossi 5.73 10^12/1, 4.70 - 6.10
Emoglobina 15.8 gldL 14.0 - 18.0
Ematocríto 44.7 % 42.0 - 52.0
MCV (Volume Globulare Medio) 78.1 £L 80.0 - 94.0
MCH 27.6 pg/Cell 27.0 - 34.0
MCHC 35.3 g Hb /dL 31.0 - 36.0
RDW 13.0 CV % 11.5 - 14.5
HDW 3.03 gldL 2.20 - 3.20
PIASTRINE
Piastrine 160 10^9/L 130 - 400
MPV (Volume Piastrinico Medio) 8.1 fl, 7.4 - 10.9
FORMULA LEUCOCrIrARIA
Neutrofili 71.9 % 40.0 - 75.0 ADVIA 120
Linfociti 13.9 % 20.0 - 50.0
Monociti 8.2 % 2.0 - 15.0
Eosinofilì 4.4 % 1.0 - 6.0
Basofili 0.2 % 0.0 - 2.0
Large unstained cells (LUC) 1.3 % 0.0 - 4.0
Neutrofili 5.3 10^9/L
Linfociti 1.0 10^9/L
Monociti 0.6 10^9/L
Eosinofili 0.3 l"/I,
Basofili 0.0 10^9/L
Large unstained cells (LUC) 0.10 10^9/L

che ne pensa?
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I linfociti sono effettivamente ai limiti inferiori della norma in valore assoluto. Normali i neutrofili e la VES, riferita normale la tipizzazione, io penserei a una depressione da infezione virale, ma al presente non mi sentirei di imbarcarmi in specifiche ricerche.

Bene i rossi, basse le piastrine.

Rifarei l'emocromo a scadenza di qualche mese e chiederei una visita specialistica ematologica in caso di ulteriore abbassamento del numero assoluto di linfociti sotto 800.
[#4]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio per la risp ...
ho ripetuto vari esami ed ho sempre i linfociti in percentuale bassini mi devo preoccupare?

ho fatto anke il test hiv negativo sottopopolazione dei linfociti ok.. ho sempre delle erosioni al cavo orale...

POtrei avere qualke malattia grave tipo leucemia?

sono molto preoccupato , potrebbe aiutarmi la ringrazio
[#5]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le erosioni (afte) a tuttoggi non si sa perche' vengono, vengono anche a chi ha tutti gli esami normalissimi.

Dal suo emocromo non si vede nessun a leucemia, se ci fosse si vedrebbe.

le afte sono fastidiose ma non preoccupanti.