Eosinofili fuori norma

Gentile Dottore
Ho 48 anni Gemello monozigote (non sò se può contare ma non si sa mai)
Lavoro da 20 anni in un colorificio a contatto con prodotti vernicianti (a base d'acqua)
Da una gastroscopia fatta a causa di disturbi allo stomaco è emersa una gastrite eosinofila.
Sono andato a cercare le mie vecchie analisi del sangue ed è emerso che il valore degli eosinofili
risulta un po fuori norma da una decina di anni.

Dal 1998 al 2008 Hanno girato intorno al 0,6-0,8(10^9/L) poi da piu di un anno a questa parte girano
intorno all'0,8-0,10(10^9/L) , (massimo 0,12(10^9/L).
Solo una volta a luglio 2009 durante una visita sul lavoro sono state nella norma.
Un anno fà mi fecero controllare anche le Ige totali con risultato 205

Gli altri valori dell'emocromo sono tutti nella norma eccetto il colesterolo un po alto e la glicemia 110, anche se
peso 52 kg per 1.60 di altezza.
Ho fatto ricerca di parassiti intestinali, ricerche di allergie alimentari,ma senza trovare niente
di imputabile,infine un esame molecolare del riarrangiamento fip1l1 risultato non riarrangiato.
Mi è stato consigliato di fare un emocromo ogni due mesi.

Ho spesso piccoli eczemi in svariate parti del corpo .

Mi farebbe piacere sapere lei cosa ne pensa ,si può tenere un livello degli eosinofili un po fuori della norma
oramai cronicizzato senza conseguenze o è meglio incominciare a pensare a una cura per tenerli contenuti come si fa per
gli ipertesi o i diabetici.

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ritengo corretto che si facciano dei controlli periodici.
La gastrite eosinofila è caratterizzata da un'infiltrazione eosinofila della mucosa, della sottomucosa e degli strati muscolari dello stomaco e spesso risente in positivo di trattamenti cortisonici. Riguardo gli eosinofili un poco più alti, al di là del controllo periodico, non pongono problemi

Un saluto

A. Baraldi