Rdw sd inferiore alla norma

Da 2 anni negli esami del sangue generici, si evidenzia un abbassamento del valore RDW SD che a maggio del 2009 era 37.3 fl, mentre a febbraio di quest'anno è 35.8 fl (intervallo di riferimento: 39.0 - 48.0). Tutti gli altri parametri sono nella norma, tranne il titolo anti Streptolisinico che risulta superiore alla norma (ultimo valore 307) già dal 2005. Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa di questo abbassamento del valore RDW SD, anche se il mio medico dice che comunque sia non è una diminuzione significativa... ma se ci sono dei parametri di riferimento ci sarà pure un motivo. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
RDW-SD esso è un indice riferito ai globuli rossi e rappresenta la distribuzione volumetrica eritrocitaria calcolata rispetto alla deviazione standard (SD), quindi ci dà indicazioni sulle dimensioni disomogenee dei rossi, per esempio in una microcitemia i globuli rossi hanno dimensioni più omogenee rispetto ad anemie di altra natura, quindi RDW SD è più basso; però quello che le voglio dire è di non dare troppa importanza a questo valore in presenza di tutti gli altri indici normali

Un saluto

A. Baraldi