Anisonucleosi epatociti/transaminasi e cupremia elevata/

Chiedo aiuto per un problema che mi assillla da 6 anni e mi sta rovinando la vita ..ono molto preoccupata.Ho le transaminasi alte da 6 anni , ora sono ast 129-alt 255-ggt 240-,curemia 178, Marker negativi, ana, ena negativi, ( c'era stato in passato scl 70 + 1.60, ora rientrato)ferro,transferina,ferritina,transglutaminasi,Iga,antimitocondri,Hbs-Ag,anti Hbs Hvv, dosaggio immunoglobuline tutti negativi .Ecografie pulite,risultato biopsia : epatite cronica Ndd , e lieve stetosi epatica,( unica nota: Lieve anisonucleosi degli epatociti.
Sintomi stanchezza e prurito alla schiena.Vi ringrazio per un consiglio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un'epatite cronica di natura da determinare. Ha fatto tutti markers dell'epatite A, B , C ed eventuali altre forme ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la velocissima risposta,ho fatto tutti i Marker epatite e sono tutti negativi,la biopsia dice così : frustolo comprendente pochi spazi portali, quelli visibili appaioni di piccole dimensioni contenenti alcuni dotti biliari nella norma e sono esenti da infiltrati infiammatori,Il lobulo dimostra un architettura conservata con vene centrolobulari normodispostr e travate epatocitarie nella norma,Lieve anisonucleosi degli epatociti.Occasionali pseudoinclusi nei nuclei.Presenza di modesta steatosi a medie e piccole gocce a distribuzione non preferenziale.Non si notano significativi foci di di epatonecrosi nè infiltrati linfomonocitari lobulari significativi.Pigmento fine presente negli apatociti del centro lobulo di possibile natura lipofuscinica.Non evidenza di colestasi intracanicolare, non aumento del ferro emosiderinico con la colorazione Pearls.Non fibrosi con le colorazioni del reticolo.Diagnosi Lieve steatosi epatica.
Cosa mi consiglia ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Mi scusi, quali sono le eventuali altre forme di epatite ? Ho fatto anche i seguenti esami :Ana- Ena Negativi, Lkm negativo,antimitocndri negativi,antinucleo, negativo, quali altri consiglia di fare? grazie mille.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per esempio l'epatite D anche se , solitamente è associata a markers epatite B positivi. Però, al di là di questo, il quadro della biopsia non evidenzia un danno epatico ma soltanto una steatosi. Ha fayyo visite epatologiche magari presso strutture ospedaliere ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Sì,ma nessuno riesce ad aiutarmi,ho visto che Lei è a Roma, è un pò lontano perchè abito sul Lago di Garda,però a fine stagione ( in quanto ho un lavoro stagionale e non concedono volentieri permessi)potrei tentare un consulto anche da Lei.
P.s. a volte ho un dolore ricorrente sul lato destro all'altezza dello stomaco, circa alla fine dell'ultima costola,dalle ecografie non si evidenzia nulla.
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io faccio l'ematologo; le ho consigliato una visita epatologica, ma ritengo debba essere fatta presso una struttura specializzata in malattie del fegato; anche a Verona ve ne sono di ottime. Un'ultima domanda. Lei beve alcolici ( vino , liquori eec. ) ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
no, qualche bicchiere di vino a pasto, ma non sempre,( ho bevuto un pò di più in passato ed ho usato parecchio aulin per una periartrite, ma è stato parecchio tempo fa.Noto comunque che basta un bicchiere di vino per farmi sentire un pò ubriaca...non so se può essere una traccia valida.
Grazie .
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia questa visita presso una struttura ospedaliera specializzata in malattie del fegato