Masse emopoietiche extramidollari

Salve, io sono affetto da sferocitosi ereditaria e informadomi un po su siti vari ho trovato questa informazione:
Si possono avere coliche biliari legate alla formazione di calcoli pigmentari neri (la litiasi biliare nel bambino deve far sospettare l’esistenza di una sferocitosi).
Si ha splenomegalia con incremento del volume della milza da 2 a 10 volte.
Nelle forme severe si possono avere crisi aplasiche causate dall’infezione da parte del parvovirus B19, siderosi/emocromatosi, ulcere malleolari, masse emopoietiche extramidollari, anomalie scheletriche legate all’espansione del midollo eritropietico simili anche se meno gravi a quelle che compaiono nella talassemia (turricefalia).
Fino alla splenomeglia sono d'accordo, ma dopo non ne sono sicuro. Voi come la pensate???
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quello che ha letto è corretto , forse qualche riserva l'avrei per l'infezione da parvovirus però , in linea di massima, nei casi gravi il corredo sintomatologico è quello descritto ma il sintomo principale sono le crisi emolitiche e la splenomegalia

Un saluto

A. Baraldi