Analisi al sangue: dubbi

Buonasera a tutti,
avrei tre cose da chiedere:
1) qual è l'esame specifico per capire se si è talassemici o portatori sani??..tempo fa ho fatto delle analisi "DOSAGGIO FRAZIONI EMOGLOBINICHE HPLC" risultato
Emoglobina A2 2,6% Val.Nor. 2,5 - 3,3
Emoglobina Fetale 0,4% 0 - 1,5
Emoglobine Varianti assenti assenti
sono queste le analisi che permettono di capire se si è talassemici o meno?!

2)la seconda cosa che vorrei chiedere più che una domanda è un parere...ho fatto un confronto con delle analisi mie precedenti ed ho riscontrato dei valori sempre uguali, come il
VES (alto) ed anche Indice di Katz alto,
la sideremiaferritina bassa,
MCH e conc. media di hb bassi,
COLESTEROLO totale basso,
qualche volta tra le Osservazioni mi è comparsa IPOCROMIA,
Mpv - vOL. Piastr. Medio basso
Ovviamente l'asterisco compare, in alternanza, in queste voci! Mi chiedevo, nella mia ignoranza, se questo potesse essere indice di qual cosa...

3)L'ultima cosa infine riguarda la Tiroide, dato che è parecchio tempo che accuso forte stanchezza fisica e sonnolenza il medico curante ha deciso di farmi fare le analisi alla tiroide, risultato:
FT3 3,40 pg/ml Val. Norm. 2,50 - 5,30
FT4 1,10 ng/dl Val. Norm. 0,70 - 2,10
TSH 1,07 uIU/ml Val. Norm. 0,45 - 4,30
AAT 12,30 UI/ml Val. Norm. 0,00 - 40,00
AAM 8,90 UI/ml Val. Norm. 0,00 - 35,00
è tutto nella norma giusto?!?

Vi ringrazio per la cortese attenzione

C.R.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rispondo per punti:

1) E' l'emoglobina A2 l'indice di presenza o nò di microcitemia perchè nel primo caso è aumentata. Nel suo caso specifico è normale.

2) La VES è un indice aspecifico di infiammazione infezione e può aumentare in tante situazioni anche per problemi dentari; ipocromia significa soltanto globuli rosii poco colorati come nelle anemie. Lei non indica i valori di ferro e ferritina.

3) I valori della tiroide sono normali

Un saluto

A. Baraldi