Llc

trattasi di un uomo di 72 anni
In data odierna abbiamo fatto una ecografia addome completo che ha dato questi risultati: Assenza di versamento liquido, libero o saccato, in addome.
Fegato di dimensione aumentate con superficie regolare, ad ecostruttura iperecogena (bright pattern), senza visibilità di lesioni focali. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Colecisti ablata vena porta regolare per calibro e decorso. Milza nei limiti per dimensione ed ecostruttura
Pancreas di dimensioni ed ecostruttura nella norma. Wirsung non dilatato. reni in sede, di dimensioni nei limiti della norma. Quota parenchimale conservata, buona la rappresentazione cortico-midollare. Cavità calico-pieliche non dilatate. Assenza di calcoli renali. presenza di formazioni cistiche bilaterali diam max 128mm al rene dx vescica distesa, a pareti regolari, senza immagini patologiche endolume prostata in sede, dimensioni nei limiti della norma
Ecografia del collo:
Tiroide in sede, con superfice regolare e di dimensioni nei limiti della normal'ecostruttura del poarenchima ghiandolare appare dsomogenea e multinodulare iso ipoecogeni il più rappresentativo al III sup. del lobo sin di 26,4 mm
trachea in asse. presenza di linfoadenopatie ipoecogene ed ovalari di verosimile natura reattiva in sede later-cervicale bilateralmente diam max di 19mm
ecografia ascellare:
a carico di entrambi i cavi ascellari si evidenziano tumefazioni linfonodali diam max 15mm a dx
ecografia inguinale: si visualizzano linfoadenopatie ipoecogene ed ovalari di verosimile natura reattiva diam max 18 mm
eco regione sovraclaveare : presenza di linfonodi ipoecogeni ed ovalari diam max 19 mm a sn
con un esame del sangue di globuli rossi 4.75 linfociti 55,4% . aiutatemi c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunichi tutti valori dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
rbc 4,75 hgb14.5 hct44,4 mcv93,5 mch 30.5 mchc 32,7
rdw-sd 45,3 rdw-cv13,5 plt 198 mpv 10.0 p-lcr 25.1 pdw 11.6 pct 0.20 wbc 14.09 neut 40.9 lymph 55,4% mono 3,3% eosi 0,3 %baso 0,1% neut 5.77 lymph 7.80 mono 0,46 eosi 0.04 baso 0.02 ret 0.61 ret 0.0290 irf 2.5% lfr 97.5% mfr 2.5% hfr 0.0%
La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'emocromo riporta un aumento dei bianchi con linfocitosi ma non segnala anomalie a carico dei linfociti, ecco perchè in queste situazioni in cui c'è un sospetto di LLC è opportuno non limitarsi all'emocromo strumentale ma fare proprio uno striscio e valutare al microscopio ottico la morfologia di questi linfociti. Sarebbe anche , in questa situazione, oportuna una biopsia linfonodale; parlatene direttamente con il vostro ematologo
[#4]
dopo
Utente
scsi l'gnoranza, ma una biopsia linfonodale serve per stabilire se è una llc, o una forma più grave di leucemia?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Serve per valutare meglio questi linfonodi come tipo di tessuto a livello istologico e questo soltanto per questo sospetto di LLC, perchè altrimenti i linfonodi sembrerebbero essere soltanto di natura reattiva, cioè di reazione a fatti infiammatori.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la rispota, quindi non dovrebbe essere nulla di più grave.