Febbricola e astenia

Salve sono una ragazza di 24 anni. Dal 2 Aprile scorso ho una persistente febbricola con un picco massimo di 37,3-37,4°. Ho fatto una serie di esami tra i quali quelli del sangue per Toxoplasmosi e mononucleosi, esame dell'urina con emocromo e controlli generali. Gli esami sono risultati tutti perfetti. Ho effettuato anche un'ecografia degli organi interni (stomaco,fegato,milza,reni,tiroide,linfonodi) anche in questo caso tutto apposto. Gli ultimo esami effettuati (consigliatimi dall'internista) sono: esame del sangue transglutaminasi e esame parassitologico delle feci. Di questi ultimi esami aspetto l'esito. La febbricola non accenna a sparire. I sintomi più frequenti di cui soffro sono: astenia (soprattutto negli arti inferiori), dolori alla bocca dello stomaco che scendono verso l'ombellico. Per il resto non ho avuto nè raffreddore nè tosse. Vorrei da voi un parere in merito alla situazione e se secondo voi è il caso che prosegua con altri esami.

Cordiali saluti e grazie mille per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che valori ha di emocromo ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto alla mia richiesta di consulto, le riporto i valori come segnati:

ESAME EMOCROMOCITOMERICO:

WBC: 5,86
NEUT : 3,23
LYMPH : 2,13
MONO: 0,27
EO: 0,20
BASO: 0,03
RBC: 4,33
HGB: 12,5
HCT: 37,3
MCV: 86,1
MCH: 28,9
MCHC: 33,5
RDW-SD: 35,6
PLT: 299
PDW: 11,3
MPV: 9,4
P-LCR: 22,2

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'emocromo è normale, aspettiamo di vedere i risultati di antic. antitransglutaminasi, antiendomisio per valuare un'eventule celiachia ed il parassitologico. Quando avrà questi esami ce li comunichi
[#4]
dopo
Utente
Lo farò, attendo la chiamata del laboratorio, in quanto mi è stato spiegato che per il test dell'antitransglutaminasi occorre più tempo.

Cordiali saluti e buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Salve, volevo dirle che ho avuto i risultati degli esami e sono risultati tutti negativi. Inoltre è da tre giorni che soffro di un forte dolore inframuscolare che parte dalla scapola sx e sale fino alla spalla. In relazione a questo sono andata questa mattina da un medico specializzato in agopuntura. Appena ha ascoltato il mio racconto mi ha visitata con lo stetoscopio scoprendo che ho una bella bronchite!Mi ha prescritto un antibiotico e se anche questo non mi farà effetto devo effettuare un rx toracico. Ovviamente è da due mesi che ho la febbricola e il tutto si è aggravato, dato che nessuno si è accorto di nulla!!!Cosa ne pensa lei di tutto questo?

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Certamente una bronchite può portare febbre; d'altra parte chi l'ha visitata ha potuto valutare la situazione polmonare. Faccia, a questo punto, la terapia antibiotica prescritta ed anche la lastra rx così starà tranquilla. Certo mi sembra strano che in due mesi chi l'ha visitata non abbia riscontrato nulla
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore le rispondo adesso perchè è da 9 gg che sono ricoverata in ospedale, reparto di malattie infettive. Appena arrivata in ospedale mi hanno fatto un rx al torace trovando un versamento pleurico di modestissima quantità. Hanno prelevato quello che c'era che non è bastato ad effettuare tutte le analisi. A distanza di circa 5 gg mi hanno fatto una tac toracica trovando liquido abbondante. Ieri ho effettuato una seconda toracentesi in cui hanno asportato 1,5 litri di liquido. La cosa visibile è che ho una pleurite, ma non hanno ancora capito qual'è la causa. Sono su due strade: una di tipo infettivo e una di tipo autoimmune (malattie disreattive). Lei cosa ne pensa. Inoltre volevo sapere che livello di rischio c'è che sia un tumore (visto che ho avuto in passato due fibroadenomi al seno). Grazie mille per i suoi consulti e attendo una sua nuova risposta.

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Così a distanza non posso che rimettermi ai pareri dei medici che la seguono e , vista la sintomatologia, può benissimo essere una pleurite. Faccia tutti gli accertamenti del caso e poi ci faccia sapere, ma non pensi a tumori non ve n'è motivo