Eosinofili

Buona sera a tutti. Ho ritirato le analisi del sangue della scorsa settimana.

Nel settore dell'emocromo c'è scritto: Eosinofili % 5,05 e valore normale: 1,0 - 4,0.

Le ho fatte per il controllo di routine che faccio tutti gli anni, insieme a quelle ormonali perchè ho il ceclo ballerino.

Che cos'è l'eosinofilo? Grazie della risposta in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli eosinofili sono cellule particolari del sangue che aumentano in situazioni di allargia e/o parassitosi, soprattutto. I suoi valori , cmq, sono lievemente superiori alla norma ma senza alcun problema, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore la ringrazion della risposta. Per quanto riguarda

le allergie, lo scorso autunno ho fatto una dieta
senza formaggi, senza pesce, senza uova, quasi senza niente.....per problemi respiratori. Ha funzionato ma mangiare spesso carne !!!!

Non ho mai fatto analisi per allergie in effetti.

Per parassitosi s'intende ossiuri?

Grazie in anticipo per la risposta e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Qualunque tipo di parassitosi può portare ad aumento degli eosinofili; una delle più comuni , soprattutto nei bimbi, è l'ossiuriasi. La dieta l'ha fatta perchè allergico a determinati alimenti ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buon giorno dottore, ho fatto quella dieta perchè ho avuto problemi di respirazione lo scorso autunno.

Se sono allergica a qualche alimento non lo so, analisi vere e proprie specifiche non le ho mai fatte. L'allergologo in quel periodo mi diede da eliminre una montagna di cibi; devo dire sono stata meglio.

Non vado matta da morire per la carne, so che si può sostituire con i legumi, ma tutti i gg.sempre le stesse cose annoiano.

Da qualche mese ho riniziato a mangiare quasi parte degli alimenti eliminati nella dieta e diciamo che ho ripreso a espettorare. Questo è quanto.

Nel ringraziarla delle sue risposte utili, porgo distinti saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe esserci una componente allergica , le consiglio anche di fare, se non l'ha già fatto, le ricerche per celiachia