Leucocitosi, neutropenia, linfocitosi.

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, fumatore.
volevo chiederle un consulto...
Nel 2008 ho fatto un controllo degli esami ematici con i seguenti risultati:
G.BIANCHI 11.30 MIGL/MMC
GR.NEUTROFILI 42,6%
LINFOCITI 43,6%
MONOCITI 9,4%
GR. EOSINOFILI 3,8%
GR.BASOFILI 0,6%
GR.NEUTROFILI 4,8 MIGL./MMC
LINFOCITI 4,9 MIGL/MMC
MONOCITI 1,06 MIGL/MMC
GR.EOSINOFILI 0,42%
GR.BASOFILI 0,07%
OSSERVAZ.MICROSC.: ALCUNI ELEMENTI ATTIVATI
RESTANTI PARAMETRI, GR, HB, EMATOCRITO, PIASTRINE, NELLA NORMA.

nel 2009 ho ripetuto un controllo, con i seguenti risultati:
G.BIANCHI 11.60 MIGL/MMC
GR.NEUTROFILI 43,8%
LINFOCITI 43,5%
MONOCITI 8,9%
GR. EOSINOFILI 3,3%
GR.BASOFILI 0,5%
GR.NEUTROFILI 5,08 MIGL./MMC
LINFOCITI 5,05 MIGL/MMC
MONOCITI 1,03 MIGL/MMC
GR.EOSINOFILI 0,39%
GR.BASOFILI 0,06%

G.BIANCHI 11.30 MIGL/MMC
GR.NEUTROFILI 42,6%
LINFOCITI 43,6%
MONOCITI 9,4%
GR. EOSINOFILI 3,8%
GR.BASOFILI 0,6%
GR.NEUTROFILI 4,8 MIGL./MMC
LINFOCITI 4,9 MIGL/MMC
MONOCITI 1,06 MIGL/MMC
GR.EOSINOFILI 0,42%
GR.BASOFILI 0,07%

pochi giorni fa, ho eseguito un altro controllo con i seguenti parametri:
G.BIANCHI 11.34 MIGL/MMC
GR.NEUTROFILI 43,0%
LINFOCITI 45,1%
MONOCITI 8,4%
GR. EOSINOFILI 2,9%
GR.BASOFILI 0,6%
GR.NEUTROFILI 4,88 MIGL./MMC
LINFOCITI 5,11 MIGL/MMC
MONOCITI 0,95 MIGL/MMC
GR.EOSINOFILI 0,33%
GR.BASOFILI 0,07%
VES 5 (range 2-28)
TRANSAMINASI NELLA NORMA, HB, EMATOCRITO, NELLA NORMA.
FOSFATASI ALCALINA 66 (RANGE 35-129).

ecco, un infettivologo conoscente mi ha consigliato di fare test HIV, Ebv, cmv, toxoplama, epatiti per escludere un pò di cose, e poi uno striscio periferico del sangue.

La cosa che mi preoccupa di più è che sono 3 anni che ho questi esami sballati, non ho sintomi o segni clinici evidenti, non ho stanchezza o febbre.
posso riferire solo di sudare la notte,in inverno pochissimo ma in estate in particolare. e questa è la cosa che mi fa più preoccupare, navigando soprattutto in internet cercando eventualmente risposta ai miei dubbi.

mi consiglia di eseguire le analisi sopra indicate? e di sentire da un ematologo che mi possa visitare e tutto?
ringrazio per la pazienza e l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì faccia le analisi indicate ma solo per tranquillità sua; il fatto stesso che sono tre anni che ha una situazione stabile non preoccupa; ecco l'unica cosa importante è proprio fare uno striscio di sangue periferico per vedere la morfologia di questi linfociti

Un saluto

A. Baraldi