Febbre e astenia

A fine febbraio ho avuto un terribile mal di gola; in realtà l'otorino mi disse che avevo una tonsille sublinguale molto gonfia. Ho fatto una cura di antibiotici e mi è passata ma sono rimasti dei linfonodi submascellari subparotidei e submandibolari gonfi (rivelati da una ecografia). Ho fatto lastra al torace-negativa analisi del sangue di maggio rivelavano una mononucleosi passata e quelle di giugno di controllo sono perfette e determinano che non ho mai avuto una mononucleosi in vita mia. Da marzo ho la febbre che arriva max a 37.5 determinata da uno sforzo fisico. Pertanto se sono ferma ho la temperatura normale 36.5 se mi muovo (anche andare semplicemente al supermercato) la temperatura arriva subito a 37.5 in qualunque momento della giornata. Questo mi determina che da marzo soffro di una fortissima astenia; sono stata un tipo molto sportivo ma adesso non riesco a muovere un dito. L'infettivologo al quale mi sono rivolta mi ha detto di buttare il termometro e non pensarci. Ma anche se non me la misuro e per es. vado in ufficio verso le 16.00 in seguito allo sforzo fisico della giornata, mi sento male e mi mancano le forze. Ho fatto una visita medica a maggio e mi hanno misurato la temperatura e avevo 37.4 e per lo sforzo la pressione minima mi era salita a 110 e la massima a 130.
Non so più cosa devo fare.
Grazie per i vostri preziosi consigli
[#1]
Attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Sig.ra,
ha eseguito altre indagini virologiche?
Mi faccia sapere.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore
desidero per prima cosa ringraziarLa per la Sua disponibilità e la celerità nel rispondermi.
In merito alle analisi virologiche ho effettuato in data 5/05/07
sierologia virus epstein barr
early antigens IGG non reattivo
early antigens IGM non reattivo
virus capsidic antigens IGG reattivo ++-
virus capsidic antigens IGM non reattivo
Nuclear antigen EBNA - 1 IGG reattivo +++
Nuclear antigen EBNA - 1 IGM non reattivo
Le stesse analisi me le hanno fatte ripetere dopo 1 mese
citomegalovirus anticorpi IGG - negativi
citomegalovirus anticorpi IGM - negativi
toxoplasma anticorpi IGG - negativi
toxoplasma anticorpi IGM - negativi
Hiv - negativo.
In realtà ho fatto altre esami, emocromo ok (al limite ematocrito e MCHC) T3 e T4 ok Cortisolo 25 su 22 ....

Grazie mille per la cortese disponibilità e preziosi consigli.
[#3]
Attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Sig.ra,
fermo restando che è necessario fare riferimento ai suoi medici di fiducia, volevo porLe un'altra domanda: i valori di transaminasi, bilirubina e indagini sierologiche relative ai virus epatitici, sono nella norma?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
l'ultimo prelievo del 5 giugno rileva che la GOT e la GPT sono normali. La bilirubina era stata controllata nel prelievo di maggio era nella norma. Gli altri esami che mi richiede non mi sono stati prescritti. Il mio medico di fiducia ha alzato le mani e mi ha detto di non considerare più i valori della febbre. Fermo restando che io posso benissimo non misurarla ma resta il fatto che mi sento male e anche se non la misura la sento chiaramente perchè non mi sento bene.
Oramai dura da circa 3 mesi e mezzo. Gli unici giorni in cui ho finalemente tregua, piena di forze e senza alcuna linea di febbre sono i giorni in cui ho il ciclo mestruale.