Mcv, mch, rbc, bilurinemia diretta

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni che deve affrontare il prossimo 30 di giugno le visite mediche per l'esercito. Mi sono state chieste varie analisi, tra cui emocromo e bilurinemia.
Ho provveduto a far le analisi e oggi ho avuto i referti, che evidenziano i seguenti valori:

EMOCROMO

- Globuli Bianchi (WBC) 7.42 [4.00 - 10.80]
- Globuli Rossi (RBC) 5.83 [4.50 - 5.50]*
- Emoglobina (Hgb) 15.2 [14.0 - 18.0]
- Ematocrito (Hct) 45.5 [42.0 - 52.0]
- Volume Corpuscolare Medio (MCV) 78.1 [82.0 - 94.0]*
- Contenuto Medio Hgb (MCH) 26.1 [27 - 36]*
- Concentrazione Media Hgb (MCHC) 33.4 [32.0 - 37.0]
- Distribuzione Vol. Eritrocitario (RDW) 12.9 [12.0 - 17.0]
- Piastrine (PLTS) 252 [130-400]

BILIRUBINEMIA

- BILIRUBINEMIA TOTALE 0.93 [ < 1.0]
- BILIRUBINEMIA DIRETTA 0.39 [ < 0.25]*

3-4 mesi fa ho fatto le stesse analisi nell'azienda dove lavoro, per il controllo annuale.
In quel caso MCV, MCH e RBC erano i medesimi, mentre la bilirubinemia diretta decisamente inferiore (0.09). Da che cosa può essere dipeso questo cambiamento?
Negli ultimi 2 mesi circa ho fatto una cura con integratore di ferro che ho interrotto due giorni prima delle analisi: c'entra forse qualcosa?
Non trovo inoltre riscontro tra le specifiche di RBC e bilurinemia dei diversi centri diagnostici (l'RBC allora risultava a norma perchè in un range indicato tra 4.6 e 6.2, mentre il max per la bilirubinemia diretta era indicato in 0.3 nelle analisi aziendali). Quindi, sempre per un discorso di specifica, su internet ho trovato che per l'MVC il valore min è 78 e non 82, non so su chi basarmi.

Per giungere alla fine di questa mia richesta, il fattore che mi preme più di ogni altro: questi valori possono essere invalidanti alle selezioni per l'esercito?

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Saluti,
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Inanzitutto farei ricerche per microcitemia , visto il valore globulare un poco basso oppure sà se i suoi genitori od uno di essi è microcitemico.Questo potrebbe anche spiegare il lievissimo aumento della bilirubina. Riguardo i valori di riferimento ogni laboratorio ha i suoi , fermo restando che gli scostamenti sono molto lievi e soltanto per taluni parametri

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, indagherò.
Mi sembra comunque di capire che sono valori potenzialmente accettabili in sede di reclutamento, o sbaglio?
Mi è chiaro che non vi occupate di questo tipo di visite, solo mi chiedevo se sono comunque valori abbastanza "normali" o se sono un pò a rischio.

Grazie ancora e scusate l'insistenza,

Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se lei fosse capitato in caserma quando facevo il servizio militare come ufficiale medico, ahimè...tanti anni fà, io l'avrei fatta idoneo, ma non sò oggi quali siano i parametri di legge per il servizio volontario, anche se penso che non dovrebbe avere problemi anche se microcitemico perchè sò, per esempio, per certo che il favismo, entro certi limiti, non è motivo di esclusione e stiamo parlando di una forma "più grave" rispetto ad una microcitemia che di grave non ha nulla. Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Era il tipo di risposta nella quale speravo, grazie mille e speriamo!