Hiv e sangue quasi secco

Gentili Dottori,
Viorrei una vostra opinione su un piccolo "incidente" che mi è accaduto oggi.
Ero al mare in un campeggio e dopo aver usato il bagno mi sono accorta che sul WC c'era una macchia di sangue di circa 3 cm di diametro. Ancora non riesco a spiegarmi come abbia fatto a non vederla subito comunque... il sangue era maroncino e credo secco o forse tipico della fase finale delle mestruazioni, il fatto è che io avevo la pelle umida perchè avevo il costume bagnato. In ogni caso non mi sembrava "lucido" come è di solito il sangue fresco.
Il problema è che avevo la pelle arrossata e i pori irritati perchè mi ero depilata con il rasoio la sera prima e perchè avevo camminato molto durante il giorno (abbinamento sale e sfregamento con il costume). Mi bruciavano molto i pori (e mi bruciano ancora adesso a distanza di ore) e questo credo significhi piccole lesioni perciò vi chiedo: esiste qualche possibilità di contagio l'HIV?
Sono davvero preoccupata
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi proprio di nò perchè ci dovevano essere ferite sanguinanti , sangue fresco, non basta assolutamente un poro arrossato

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gent.ssimo Dott. Baraldi,
La ringrazio per la cortese la risposta.
Approfitto ancora della sua gentilezza per togliermi alcuni dubbi:
- in generale il sangue, una volta asciutto (anche se da poco), può essere ancora veicolo di infezioni?
- piccole lesioni non sanguinanti non sono sufficienti?

Grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la prima domanda la risposta è sì , lo può essere per altre infezioni che non siano HIV, per esempio epatite B e C.

Per la seconda domanda è necessaria una porta d'gresso che è rappresentata da una ferità dove c'è soluzione di continuità della cute .Piccole lesioni guarite o in via di guiarigione non sono sufficienti per lo meno per HIV, ep B e C
[#4]
dopo
Utente
Utente
Chiarissimo, grazie!

Mi permetta di farle i miei complimenti per la generosità che dimostra nel dedicare la sua professionalità e, vista l'assiduità, anche molta parte del suo tempo aiutando gratuitamente tante persone attraverso questo sito.

Buona giornata.

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto