Hiv e sangue quasi secco

Gentili Dottori,
Viorrei una vostra opinione su un piccolo "incidente" che mi è accaduto oggi.
Ero al mare in un campeggio e dopo aver usato il bagno mi sono accorta che sul WC c'era una macchia di sangue di circa 3 cm di diametro. Ancora non riesco a spiegarmi come abbia fatto a non vederla subito comunque... il sangue era maroncino e credo secco o forse tipico della fase finale delle mestruazioni, il fatto è che io avevo la pelle umida perchè avevo il costume bagnato. In ogni caso non mi sembrava "lucido" come è di solito il sangue fresco.
Il problema è che avevo la pelle arrossata e i pori irritati perchè mi ero depilata con il rasoio la sera prima e perchè avevo camminato molto durante il giorno (abbinamento sale e sfregamento con il costume). Mi bruciavano molto i pori (e mi bruciano ancora adesso a distanza di ore) e questo credo significhi piccole lesioni perciò vi chiedo: esiste qualche possibilità di contagio l'HIV?
Sono davvero preoccupata
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi proprio di nò perchè ci dovevano essere ferite sanguinanti , sangue fresco, non basta assolutamente un poro arrossato

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dott. Baraldi,
La ringrazio per la cortese la risposta.
Approfitto ancora della sua gentilezza per togliermi alcuni dubbi:
- in generale il sangue, una volta asciutto (anche se da poco), può essere ancora veicolo di infezioni?
- piccole lesioni non sanguinanti non sono sufficienti?

Grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la prima domanda la risposta è sì , lo può essere per altre infezioni che non siano HIV, per esempio epatite B e C.

Per la seconda domanda è necessaria una porta d'gresso che è rappresentata da una ferità dove c'è soluzione di continuità della cute .Piccole lesioni guarite o in via di guiarigione non sono sufficienti per lo meno per HIV, ep B e C
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo, grazie!

Mi permetta di farle i miei complimenti per la generosità che dimostra nel dedicare la sua professionalità e, vista l'assiduità, anche molta parte del suo tempo aiutando gratuitamente tante persone attraverso questo sito.