Gammopatia monoclonale

UOMO 44 ANNI buona sera il 20 aprile sono risultato positivo al test di immunofissazione con esito "tipizzazione IgA/lambda" ...dopo consulto ho ripetuto a distanza di due mesi le seguenti analisi con gli esiti che sehuono:
leucociti 5.6 4-10
eritrociti 4.72 4-5
emoglobina 15.4 13.5-17
ematocrito 46.4 36-45 **
volume cell. medio 98.3 80-96 **
HB(MCH) 32.6 27-33
HB(MCHC) 33.2 32-36

grazie e attendo nuove...preciso, se può servire, che attualmente conduco una vita normalissima e corro 10 km al giorno circa 4-5 volte a settimana...non perdo peso e mi sento in forma smagliante....ho un lavoro molto stressante...bevo poco non fumo ....saluti
PIASTRINE 280 150-450
NEUTROFILI 46.2% 40-74
LINFOCITI 43.5% 19-48
MONOCITI 8.3% 3-11
ESINOFILI 1.5% 00-7.O
BASOFILI 0.5% 00-2.0
NEUTROFILI 2.6 1.50-7.50
LINFOCITI 2.4 1-4
MONOCITI 0.50 0.20-1.00
ESINOFILI 0.1 00-0.70
BASOFILI 0.0 00-0.20
CALCIO 9.4 8.5-10.2
PROT BENCE JONES NEGATIVA
LDH 286 230-460
BETA 2 MICROGLOBULINA 2.1 0.8-2.2
IMMUNOGLOBULINE A 1327 70-400 ****
IMMUNOGLOB. G 421 700-1700****
IMMUNOGLOB. M 75 40-300
FOLATI 4.7 > 2.5
VIT. B12 323 > 200
PROT. C REATTIVA 0.4 00-0.5
KAPPA LIBERE SIERICHE <3.00 3.3-19.4
LAMBDA LIBERE SIERICHE 27.1> 5.7-26.3
K/LAMBDA NON EFFETTUABILE

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Si è di sicuro rivolto in Ematologia per consulto clinico ed eventuale valutazione midollare. Secondo il suo quadro stumentale attuale dovrebbe ripetere per il primo anno, ogni tre mesi, i seguenti esami:
beta2 microglob.,
emocromo,
ves,
pcr,
IgG IgA IgM
calcemia,
proteine totali ed elettroforesi.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buon giorno dottore, premesso che queste analisi mi portano chiaramente molta ansia, e premesso che capisco e comprendo la Sua necessaria risposta ermetica, ma, e chiaramente mi assumo tutta la responsabilità della domanda e chiaramente prendendo con le dovute cautele una valutazione on line, Le chiederei se gli esami diagnostici,allo stato attuale e secondo la Sua esperienza e professionalità, possono far ricondurre ad una MGUS...???
nel frattempo devo usare delle cautele o continuare a condurre la vita che attualmente conduco come le ho scritto precedentemente o crede che sia il caso di modificare lo stile di vita?
Infine vivendo a Bologna può idicarmi il nome di un Suo collega se ne conosce qualcuno in particolare?
grazie mille ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi sorge anche un dubbio....due anni fa ho vissuto a napoli durante tutta la storia della "monnezza" e spesso incendiavano sotto casa cumuli di immondizia......si potrebbe ipotizzare una conseguenza della diossina sprigionata dai fumi degli incendi?
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
SCUSI SE POSSO ESSERLE SEMBRATO ERMETICO MA NON ERA MIA ASSOLUTA INTENZIONE ESSERE TALE. DUNQUE LE RISPONDO:

Le chiederei se gli esami diagnostici,allo stato attuale e secondo la Sua esperienza e professionalità, possono far ricondurre ad una MGUS...???

DI SICURO SI TRATTA (ALLO STATO ATTUALE) DI MGUS. ESSENDO UNA COMPONENTE MONOCLONALE DI TIPO IgA (SE FOSSE STATA TIPO IgG LA SITUAZIONE ERA UN PO' PIU' TRANQUILLA, NON E' CHE ORA E' PREOCCUPANTE) VALE LA PENA APPROFONDIRLA CON VALUTAZIONE MIDOLLARE.

nel frattempo devo usare delle cautele o continuare a condurre la vita che attualmente conduco come le ho scritto precedentemente o crede che sia il caso di modificare lo stile di vita?

NESSUNA MODIFICA DELLO STILE DI VITA. CONTINUI ASSOLUTAMENTE A FARE CIO' CHE FA NORMALMENTE; INFONDO LEI CLINICAMENTE STA BENE, HA QUESTO DATO DI LABORATORIO CHE COSTITUISCE CAMPANELLO DI ALLARME CHE RICHIEDE APPROFONDIMENTI.

Infine vivendo a Bologna può idicarmi il nome di un Suo collega se ne conosce qualcuno in particolare?

L'EMATOLOGIA DEL SERAGNOLI PERSONALMENTE LA RITENGO LA PATRIA DELL'EMATOLOGIA D'ITALIA E OLTRE. PIU' VOLTE CHI LE SCRIVE E' STATO LI' A FARE AGGIORNAMENTO. CHI SI OCCUPA DELLA SUA PROBLEMATICA E' IL PROF. CAVO (CON IL SUO GRUPPO).

mi sorge anche un dubbio....due anni fa ho vissuto a napoli durante tutta la storia della "monnezza" e spesso incendiavano sotto casa cumuli di immondizia......si potrebbe ipotizzare una conseguenza della diossina sprigionata dai fumi degli incendi?

CREDO DI NO! SAREBBERO STATI TANTI I NAPOLETANI CON IL SUO PROBLEMA O SIMILI; MA NON C'E' EVIDENZA DI CIO'.

SPERO DI ESSERE STATO MENO ERMETICO E ME NE SCUSO ANCORA. A SUA DISPOSIZIONE PER EVENTUALI ED ULTERIORI CHIARIMENTI.
CORDIALITA'

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille e facendo seguito ai suoi consigli le farò sapere gli sviluppi...nel pomeriggio sarò al SANT ORSOLA dicono che è un ottimo centro ematologico poi farò un consulto anche al seragnoli....e speriamo bene!!! buona giornata e buon lavoro...io vado a farmi i miei soliti 10 km di corsa mattutina....alla faccia della MGUS :-))
a presto....
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti. Io invece vado a farmi i miei 100 metri mattudini. Di più non posso....- Carenza ossigeno per scarso/nullo allenamento.
In attesa di sue notizie
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
allora? come sono andati i 100 metri? poi non è cosi male se li fa di corsa :-)) scherzi a parte sono stato al seragnoli e mi hanno confermato la mgus in assenza di patologie gravi, anche se il completamento degli esami pet,biopsia midollare e esame delle 24 ore delle urine mi è stato consigliato proprio per dare una diagnosi definitiva..........volevo ringraziarla per la sua partecipazione al mio problema che per il momento non desta particolari preoccupazioni...dopo gli ulteriori accertamenti le sapro dare una conferma definitiva.la saluto cordialmente e....cominci a fare 50 metri in piu ogni giorno.....almeno aumentiamo la capacità respiratoria....:-))) scusi non voglio prendermi confidenza è solo per simpatizzare...saluti e buon we
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla. Sono io a ringraziarla per i suoi consigli. In attesa di sue notizie, pronto a vigilare sui bravssimi Colleghi bolognesi per ciò che riguarda il suo stato di salute. Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buon giorno e bentrovato, giorni fa ho eseguito una biopsia midollare con proteinuria delle 24 ore...
esito: ...la cenestesi era eccellente e non vi erano segni o sintomi di malattia ematologica. in particolare gli esami di laboratorio eseguiti successivamente hanno escluso la presenza di proteinuria. la bm eseguita in data 26 luglio ha eidenziato un minimo infiltrato plasmacellulare variabile tra il 2% e il 5%. al momento non si ritiene utile eseguire ulteriori accertamenti. si attende controllo a 12 mesi.

-elettroforesi su urine:
prot. tot. 62 <200
albumina NON SIGNIFICATIVA
Prot. Bence Jones NEGATIVA

....cosa ne pensa? .....
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo. Era importante escludere patologia in atto. Concordo vivamente con i Colleghi sull'approccio del follow-up del suo problema.
Cordiali saluti.

Ah sa una cosa? I miei metri mattutini sono aumentati a 118,5!!! Working in progress! O no?
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ahahahah ottimo direi......magari con queste belle giornate lunghe puo provare con due km di camminata spedita serale dopo cena che ne dice?
approfitti delle ferie......
la ringrazio comunque di avermi supportato in questa mia situazione "ansiogena".....le auguro buone ferie e da buon napoletano le chiedo di salutarmi la mia bella città....saluti e spero a risentirci per cose più ludiche come la sua crescente attività fisica......con simpatia
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi stia bene, anzi benissimo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve sono di nuovo qui...questa volta le racconto che per alcuni giorni nel mese di settembre ho baciato profondamente una donna che poi il giorno 10 ottobre mi ha rivelato di essere sieropositiva....tutti mi continuano a dire di stare tranquillo perche il bacio non è veicolo di trasmissione del virus....premetto che a tutt'oggi non avverto alcuna sintomatologia e a fine ottobre ho comunque fatto il test che risulta negativo.....leggendo dei periodi finestra sono ritornato nella paranoia e pertanto le chiedo se è necessario rifare il test.....
grazie e saluti
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dieri comunque di stare tranquillo. Se poi lo vuole essere di più ripeta il test a 3 e a 6 mesi dall'evento.
Cordialità