Deficit proteina s nei bambini

Salve,dopo un episodio di trombosi venosa profonda abbiamo scoperto che mio marito ha un deficit della proteina s.Dopo di che il medico ci ha chiesto di effettuare le stesse analisi ai nostri due figli,scoprendo così che entrambi soffrono dello stesso deficit del papà(che abbiamo scoperto lo ha ereditato da sua madre).A differenza di mio marito che assume costantemente il "COUMADIN"(dato che dopo il primo si è verificato un altro episodio di trombosi profonda) e viene seguito dal centro TAO della nostra città,per i nostri figli ci hanno detto di non dover far nulla,di non dover prendere nessuna precauzione tranne se si rompono un braccio o una gamba o episodi del genere.Quello che mi chiedo è se anche i miei figli soffrono di questa patologia prima o poi arriveranno problemi causati da essa?oppure può accadere che non gli capiti mai niente?E come dobbiamo comportarci?Sappiamo l'esistenza di questo deficit ma possibile che non dobbiamo fare niente?non dobbiamo prendere nessuna precauzione??E con la crescita?
Nella speranza che possiate darmi dei consigli per affrontare al meglio questa situazione,vi ringrazio sin da ora e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che età hanno i bambini ? L'episodio di TVP di suo marito è stato seguente ad intervento chirurgico o si è manifestato isolatamente ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
I BAMBINI HANNO 8 E 4 ANNI.
NO,IL PRIMO EPISODIO DI TVP DI MIO MARITO NON SI E' SCATENATO DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO.A NOVEMBRE HA COMINCIATO AD AVERE DOLORI ALLA GAMBA DESTRA.LUI CREDEVA FOSSE UNO STRAPPO MUSCOLARE E DOPO L'ASSUNZIONE DI QUALCHE ANTINFIAMMATORIO IL PROBLEMA SEMBRAVA RISOLTO.MA A GENNAIO IL DOLORE E' RICOMPARSO E QUASI NON RIUSCIVA PIU' A CAMMINARE.IL MEDICO DI BASE CI HA INFORMATO CHE SI TRATTAVA DI UNA FLEBITE E DOPO AVERGLI PRESCRITTO IL "CLEXANE",LO HA MANDATO A FARE UN ECODOPPLER AGLI ARTI INFERIORI(ESITO:CIRCOLO VENOSO PROFONDO PERVIO,NORMOCOMPRIMIBILE A SINISTRA.A DESTRA TROMBOSI DELLA POPLITEA E DEL III INFERIORE DELLA FEMORALE SUPERFICIALE.COMPENSO DA PARTE DEL SISTEMA SUPERFICIALE).
PER SEI MESI HA ASSUNTO IL COUMADIN MA DOPO AVER SMESSO C'E' STATO UN ALTRO EPISODIO E COSI' E' STATO MANDATO AL CENTRO TAO E TUTTORA ASSUME QUESTO MEDICINALE.IL MEDICO CHE LO SEGUE GLI HA FATTO FARE TUTTI GLI ESAMI PER SCOPRIRE IL PERCHE' E ALLA FINE ABBIAMO SSCOPERTO QUESTO DEFICIT.ASPETTO SUE NOTIZIE E LA RINGRAZIO ANCORA.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi io per i bambini, vista l'età, non farei nulla; a parte che bisogna vedere di che entità è il deficit, se lieve o nò, ma un trattamento con coumadin in bambini non è indicato. In età di pubertà potranno fare uno screening trombofilico completo e c'è anche da dire che se c'è un lieve deficit di proteina S , questo da solo, non significa andare incontro sicuramente a fatti trombotici.
[#4]
dopo
Utente
NEL BIMBO DI 8 ANNI IL VALORE DELLA PROTEINA S E' DI 12%,MENTRE NEL BAMBINO DI 4 ANNI E' DI 11%.
TENENDO CONTO CHE I VALORI NORMALI SONO COMPRESI TRA IL 60 E IL 140,CREDO SI TRATTI DI UN DEFICIT DI UNA CERTA IMPORTANZA.LA RINGRAZIO COMUNQUE PER IL CONSIGLIO E SPERIAMO BENE.
I MIEI PIU' SINCERI SALUTI.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono valori effettivamente bassi; l'unica cosa che farei è una valutazione di un centro ematologico anche presso l'ospedale di Ancona
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE PER IL CONSIGLIO.
CHE COSA INTENDE PER "VALUTAZIONE" AD UN CENTRO EMATICO??
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A parer mio , vista l'età dei bambini, sarei per un controllo periodico però che ci sia una visita e parere anche di altri colleghi, tutto quì