Colesterolo alto bambini

BUONGIORNO DOTTORE, HO DUE FIGLI DI 6 E 10A.TUTTI E DUE HANNO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE ED E' RISULTATO IL COLESTEROLO ALTO.
VALORE BIMBA DI 6 ANNI:
COLESTEROLO TOTALEP 242MGDL
COLESTEROLO HDLP 62 MGDL
COLESTEROLO LDLP 169MGDL

VALORE BIMBO DI 10 ANNI:
COLESTEROLO TOTALEP 222 MGDL
COLESTEROLO HDLP 70 MGDL

I BAMBINI NON SONO GRASSI, E HANNO UNA BUONA ALIMENTAZIONE.
VORREI SAPERE COME MI DEVO COMPORTARE,SE E' IL CASO DI FARE ULTERIORI CONTROLLI E SE CORRONO PERICOLI CON QUESTI VALORI.
LA MIA SENZAZIONE E' CHE LORO SIANO NATI CON QUESTI VALORI E SIA FORSE UN FATTO EREDITARIO, ANCHE SE NELLE NOSTRA FAMIGLIA NON CI SONO CASI IMPORTANTI DI COLESTEROLO ALTO, PER QUELLO CHE CONOSCO IO.
RINGRAZIO E ATTENDO UNA RISPOSTA.
CORDIALI SALUTI.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che tipo di alimetazione hanno i bambini ? Farei anche un esame elettroforetico delle lipoproteine e APO A e APO B e gli esami di funzionalità tiroidea, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTT. BARALDI, LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.
I BAMBINI HANNO UN' ALIMENTAZIONE DI PASTA, CARNE,FORMAGGI,ALCUNE VOLTE PESCE,TANTA VERDURA E FRUTTA
E QUALCHE DOLCE. L'ESAMI DI FUNZIONALITA' TIROIDEA SONO STATI FATTI E SONO NELLA NORMA.
CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io modificherei un poco la loro alimentaazione: molta frutta e verdura, molto pesce ( soprattutto azzurro ), poche uova, pochi formaggi e del tipo leggero, più carne bianca rispetto alla rossa, pochi dolci ( lo sò che le merendine sono tanto buone, ma non vanno bene ), pasta e pane in giusta quantità. In ultimo attività fisica, molto importante