Trombocitopenia acuta con piastrine gigante,asintomatico

La mia trombocitopenia è congenita anche se non sò se mia madre ha piastrine giganti. Quindici anni fà quando non esistevano i coulter io facevo 35.000 piastrine senza presentare alcun sintomo,dopo di chè col passaggio al computer le mie analisi risultano dalle 6.ooo alle 20.000 piastrine oscillando in base al momento,anche di mezz'ora in mezz'ora. Ho fatto tutte le analisi,con ricerca antigeni,esame della milza,terapia cortisonica,esami antitumorali etc....tutto ok.l'unico mio deficit standard è che sono sempre stata debole di salute,facendo uso di antibiotici e antinfiammatori a causa di un problema al ginocchio ma mai nessuno si è preoocupato di vedere se questi fattori influenzavano la situazione. Io l'ho appreso da internet....Ora,mi trovo nella situazione di avere una pregressa operazione di laparoscopia a causa dell'endometriosi con tre cisti e un fibroma e non ho potuto prendere la pillola di mantenimento,così che a distanza di un anno ho di nuovo una cisti all'ovaio.In più vorrei togliermi un chiodo da dentro la gamba che,per mia colpa,non ho voluto togliere prima, e che ora mi sta consumando l'articolazione ma che rimane lì poichè l'ematologo di turno voleva nuovamente bombardarmi di cortisone,prima dell'operazione,ben sapendo che non aveva effetto su di me e io mi sono rifiutata. Ora,sempre da internet,ho appreso che esiste l'esame in camera di Burker,che è l'esame che facevano prima,che può darmi la conta complessiva delle piastrine normali e dei megacariociti. In più vorrei sapere se nel mio caso è utile fare l'esame dell'emocromo citrato e vorrei sapere a chi rivolgermi visto che dove vivo io non ho trovato nessuno che fosse in grado di aiutarmi. Perfavore,aiutatemi,perchè veramente non sò che fare e questa situazione mi sta danneggiando fisicamente poichè non posso gestire le altre problematiche di salute per come dovrebbe essere.....
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'esame delle piastrine in citrato, non emocromo, lo può sempre fare ma dubito che il valore cambi perchè sicuramente in tutto questo tempo sarà stato fatto anche quello per vedere se presenti aggregati piastrinici. L'esame in camera di Burker si può fare ma tenga presente che gli attuali apparecchi sono estremamente affidabili e precisi. Devo dire , comunque, che valori intorno a 30.000 non sono preoccupanti non le comportano problemi e necessitano soltanto di controllo periodico. Sarebbe importante anche valutare le piastrine reticolate che sono forme giovani e ci danno indicazioni sul funzionamento midollare. La terapia è quella che lei sa con cortisone, ma in caso di non risposta a questo si può prendere in esame la splenectomia , terapia immunosoppressiva o anticorpi monoclonali

Un saluto

A. Baraldi