L'unica cosa che spero e' che qusta gammopatia possa essere collegata all'ipercolesterolemia e che

GENTILISSIMI DOTTORI SONO LA MOGLIE DI UNO SPLENDIDO QUARANTENNE AL QUALE E' STATA DIAGNOSTICATA LA PRESENZA DI UNA BANDA MONOCLONALE TIPIZZATA COME IGG LAMDA.A SETTEMBRE CI SIAMO RECATI PRESSO UN GASTROENTEROLOGO PERCHE' MIO MARITO SOFFRE SPESSO DI DISTURBI INTESTINALI OVVIAMENTE IL PRIMO STEP SONO STATE LE ANALISI DEL SANGUE TRA CUI IL PROTIDOGRAMMA.IN DATA 14/09/2010 ABBIAMO RITIRATO LE ANALISI ELENCO I VALORI ALTERATI:
NEUTROFILI 39,6 (40-70)
LINFOCITI 45,3 (25-40)
GOT/AST 41 (5-34)
GPT/ALT 78 (81-55)
GAMMA GT 112 (12-64)
TRIGLICERIDI 370 (40-170)
PTOYIDOGRAMMA
I VALORI DELLE VARIE PROTEINE SONO TUTTI NELLA NORMA IL RAPPORTO A/G E'1,42 CIO' MALGRADO IL LABORATORIO SCRIVE " SOSPETTA COMPONENTE MONOCLONALE IN REGIONE GAMMA".PREOCCUPATI ESEGUIAMO ANCHE L'IMMUNOELETTROFORESI PROTEICA SIERICA CHE CONFERMA PRESENZA DI BANDA MONOCLONALE IGG LAMBDA MA SENZA VALORI NUMERICI.OLTRE AGLI ESAMI CLINICI ABBIAMO ANCHE EFFETTUATO UNA ECO ADDOME COMPLETA CHE EVIDENZIA UN FEGATO STEATOSICO PER IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE ED UNA COLONSCOPIA CHE EVIDENZIA UN COLON FORTEMENTE COARTATO.
L'UNICA COSA CHE CI SPAVENTA E' LA GAMMOPATIA CHE AL GRAFICO APPARE NON CON UN PICCO ALTO E STRETTO MA COME UNA LIEVE GOBBETTA .UN EMATOLOGO CI HA DETTO DI NON PREOCCUPARCI CHE MIO MARITO NON E' AFFETTO DA NESSUNA FORMA TUMORALE MA CHE SI TRATTA DI MGUS.IO NON RIESCO PIU' A VIVERE SERENAMENTE NON VEDO PERCHE' FARE I CONTROLLI TANTO SE DEGENERA C'E' POCO DA FARE ...SI MUORE !SI ALLUNGA IL BRODO DI QUALCHE SEMESTRE MA NON E' MEGLIO NON SAPERE NIENTE ?CIOE' IL DILEMMA E' HO SCOPERTO DI AVERE IL MM MOLTO PRECOCEMENTRE O ANCORA NON LO E' MA LO DIVENTERA'? L'UNICA COSA CHE SPERO E' CHE QUSTA GAMMOPATIA POSSA ESSERE COLLEGATA ALL'IPERCOLESTEROLEMIA E CHE NELLE PROSSIME ANALISI SIA SCOMPARSA !AIUTO !DITEMI QUALCOSA VI PREGO ABBIAMO 2 BAMBINI UNA DI 9 ANNI ED UN ALTRO CHE COMPIRA' UN ANNO IL 20 NOVEMBRE ED IO NON RIESCO NEANCHE PIU' A DEDICARMI A LORO . RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, si fidi del parere ematologico; spesso queste monoclonalità sono benigne e vanno , appunto , sotto il nome di MGUS; necessitano soltanto di controlli periodici per vedere che rimangano stabili nel tempo; questo non significa che ci sarà evoluzione verso mieloma, quindi la invito a stare tranquilla; tra l'altro proprio la lieve entità al tracciato caratterizza queste forme

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE DOTTORE DI AVERMI RISPOSTO COSI' VELOCEMENTE ,MA LE VORREI CHIEDERE SE SECONDO LA SUA ESPERIENZA QUESTA GAMMOPATIA POSSA ESSERE DAVVERO LEGATA AD UNA IPERCOLESTEROLEMIA PERCHE', NEL NAVIGARE TRA LE TANTE PAGINE DI INTERNET,MI SEMBRA DI AVERLO LETTO MA SO CHE PURTROPPO NON E' TUTTO ATTENDIBILE...INSOMMA SPERO VIVAMENTE DI NON DOVER VIVERE IN QUESTA CONDIZIONE ANSIOGENA. TRA L'ALTRO HO DIMENTICATO DI DIRLE CHE L'EMATOLOGO HA PRESCRITTO A MIO MARITO OLTRE ALLA RICERCA DELLE CATENE LIBERE NEL SIERO, ANCHE LA RICERCA DI UNA SERIE DI ANTICORPI (ANA-AM-ASMA-APCA),MA QUEST'ULTIME NON MI SEMBRANO ANALISI DI ROUTINE PER LA GAMMOPATIA,PERCHE' SECONDO LEI?...IO LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E MI SCUSO DELLE MIE CONTINUE DOMANDE E PERPLESSITA'.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La gammapatia non c'entra nulla con l'ipercolesterolemia; bene ha fatto il suo medico a richiedere gli autoanticorpi perchè un adelle possibili cause di gammapatia sono le malattie autoimmuni
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO NUOVAMENTE DI TUTTO CUORE PER LA VELOCITA' CON LA QUALE MI HA RISPOSTO.IO SONO UNA PERSONA ESTREMAMENTE APPRENSIVA E PESSIMISTA, ABITUATA PURTROPPO A VEDERE IL FAMOSO BICCHIERE SEMPRE VUOTO E OVVIAMENTE UNA PATOLOGIA CHE GIA' PER DEFINIZIONE GETTA NELL'INCERTEZZA PER ME E' DAVVERO DILANIANTE.
CI TENEVO COMUNQUE AD ESPRIMERE TUTTA LA MIA GRATITUDINE A LEI E A TUTTI COLORO CHE TRAMITE QUESTO SERVIZIO OFFRONO UN VALIDO SUPPORTO PSICOLOGICO PER CHI,COME ME,HA BISOGNO DI RISPOSTE,DI AIUTO E DI NON SENTIRSI SOLO NELL'AFFRONTARE QUESTI DIFFICILI PERCORSI.

LA RINGRAZIO ANCORA !