Info esami sangue hiv1

Gentili Dottori,

vorrei alcune delucidazioni sulla lettura dei miei esami del sangue.
A gennaio di quest'anno ho deciso di donare il mio sangue e, come giusto che sia, mi hanno fatto delle analisi accurate. Mi sono casualmente ricapitati tra le mani i risultati di queste analisi e dopo un'attenta lettura mi sono accorta che sebbene all'esame HIV1/2Ab/Ag sono risultata negativa (come anche nell'HIV1RNA), solo ora mi accorgo che nello score che va da 0 a 0,99 io risulto 0,29.
Premettendo che 10 mesi prima di tali analisi ho avuto delle complicazioni durante un rapporto sessuale (danneggiamento del preservativo durante l'atto e accorti però solo alla fine di esso)volevo sapere se fosse normale avere questo risultato o se mi devo preoccupare.
So che sono domande che potrei fare al mio medico di base ma sono una studentessa fuori sede.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quel valore NON indica presenza del virus ma soltanto possibile reattività con proteine simil virali ma NON HIV; la cosa fondamentale è che il valore è nell'ambito della totale negatività, anche in relazione alla sensibilità del test, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio della sua spiegazione Dr. Baraldi, ora sono più tranquilla, purtroppo non essendo esperta nella lettura delle analisi del sangue non sapevo bene come interpretare quel risultato e nella mia ignoranza in materia mi ero spaventata.

cordiali saluti
AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto