Piastrinopenia e les

Cari dottori, inizio col farvi i complimenti per il vostro sito e vorrei espormi il mio problema sperando in un vostro parere. Sono una ragazza di 33 anni, lo scorso anno ho effettuato un emocromo per un normale controllo e hanno riscontrato le piastrine basse (26000),per tanto ho fatto tutta una serie di esami in day hospital (ECG,radiografia torace,ecografia all' addome, tutti gli esami amatochimici e sierologia virale)e tutto è risultato nella norma. Ho così iniziato la terapia cortisonica a base di Deltacortene a scalare e le piastrine sono salite, mantenendosi tra 150000 e 200000.Il mio ematologo mi ha prescritto gli esami relativi all'autoimmunità, quelli risultati negativi sono:anticorpi anti Cenp B, anti ds DNA Antigen,anti RPN A.,anti smith A., anti ss B(LA)A.,anti JO A.,anti SCL70A.,anti DNA nativo,anti ANCA,ANA,SMA,AMA,ARA,APCA,anti microsomi epatico renali (tipo LKM),IGC,IGM,CCP,IgG e IGM anticardiolipina,(t-TG),EMA, crioglobuline-criocito, l'unica positività riscontrata sono gli Anti SS A(RO) Antigen(712,6 U/ml). Ora è più di un anno che ho smesso il cortisone e le piastrine si mantengono sui 120000,ho ripetuto le analisi sopra indicate e l' unica positività che permane è sempre la stessa,gli anti SS A(RO).Premetto che non ho sintomi di nessun genere, però l' ematologo mi ha detto che potrebbe trattarsi di un LES nella fase iniziale o comunque di una malattia autoimmune (ad esempio la sindrome di sjogren) e mi ha consigliato una visita immunologica. Vorrei se possibile avere un vostro parere in merito, vi ringazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli anti-SSA sono tipici sia del Sjogren (secchezza oculo-salivare) che del LES, ma nel Sjogren si trovano quasi sempre positivi contemporamenamente sia SSA che SSB, mentre lei ne ha uno solo. La piastrinopenia a sua volta e' un criterio diagnostico principale del LES.

Pertanto ha ragione l'ematologo nel dire che esiste la possibilita' di una malattia autoimmune ai suoi esordi. Lei ha gia' compiuto un lavoro diagnostico praticamente completo e non rimane altro di importante da aggiungere, se non aspettare e tenersi controllati.

E' inutile ripetere l' SSA perche' non correla con l'andamento del LES, mentre e' opportuno ripere periodicamente (6mesi - 1 anno) ANA e AdsDNA (o anche gli anti-nucleosomi), e soprattuto tenere controllata la funzionalita' renale.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bianchi, la ringrazio per la risposta inviatami è stato molto gentile,saluti.